Il calcio di un'altra categoria
RISULTATI
NEWS
sabato 14 Febbraio 2026
RISULTATI
NEWS
HomeCalcioEccellenzaSolbiatese, vittoria in fase nazionale di C.I. Eccellenza

Solbiatese, vittoria in fase nazionale di C.I. Eccellenza

La Solbiatese inizia nel migliore dei modi il proprio cammino nel Triangolare A della Fase Nazionale di Coppa Italia Eccellenza. I nerazzurri espugnano 2-1 il campo del Pietra Ligure al termine di una sfida intensa, combattuta e ricca di episodi, conquistando tre punti fondamentali nella corsa alla qualificazione.

I lombardi di mister Roberto Gatti hanno dimostrato carattere, lucidità e spirito di sacrificio, riuscendo a vincere nonostante l’inferiorità numerica nel finale. Una prova di maturità che lancia un segnale forte alle avversarie del girone.

Solbiatese subito pericolosa: primo tempo equilibrato

L’approccio della Solbiatese è stato deciso fin dai primi minuti. Al 7’ Martinez ha provato a sbloccare il match con una conclusione che è terminata di poco a lato alla sinistra di Duberti. Un primo squillo che ha fatto capire le intenzioni dei nerazzurri.

Il Pietra Ligure ha risposto al 16’, quando Insolito ha chiamato Chironi all’intervento. La Solbiatese ha continuato a spingere, costruendo occasioni soprattutto su palla inattiva. Poco prima della mezz’ora la punizione di Manfrè è stata controllata dal portiere ligure, mentre al 33’ Faedo ha concluso centralmente dopo un buon cross dalla sinistra.

Nel finale di primo tempo i lombardi hanno sfiorato il vantaggio. Duberti si è fatto trovare pronto su Gasparri al 38’, mentre poco prima dell’intervallo Cosentino ha salvato una conclusione a botta sicura di Faedo. La palla è poi arrivata a Giglio, il cui tiro è finito di poco fuori. Un primo tempo equilibrato, ma con la Solbiatese capace di creare le occasioni più nitide.

Rigori e svolta nella ripresa

La partita si è accesa definitivamente nella seconda frazione. Al 14’ la Solbiatese ha conquistato un calcio di rigore per fallo di Insolito su Guanziroli. Dal dischetto Martinez non ha sbagliato, portando avanti i nerazzurri con freddezza e precisione.

I nerazzurri hanno continuato a spingere, ma al 23’ è arrivato l’episodio che ha cambiato gli equilibri. Puka ha commesso fallo su Dominici in area: secondo cartellino giallo per il difensore e calcio di rigore per il Pietra Ligure. Dagli undici metri Giglio ha trasformato, riportando il punteggio in parità e lasciando la Solbiatese in inferiorità numerica.

Un doppio colpo che avrebbe potuto spezzare le gambe a chiunque. Non alla Solbiatese.

Solbiatese, resistenza e colpo decisivo nel finale

In inferiorità numerica, la Solbiatese ha dovuto soffrire. Il Pietra Ligure ha cercato di sfruttare l’uomo in più, aumentando la pressione. Al 33’ Santonocito ha provato la conclusione da fuori, ma Chironi si è fatto trovare pronto.

La Solbiatese ha stretto i denti e nel finale ha trovato energie insperate. Prima con un colpo di testa di Monteiro Barbosa salvato da Duberti, poi con il guizzo decisivo al 50’. Un retropassaggio di Giglio ha colto impreparata la difesa ligure: Monteiro Barbosa si è avventato sul pallone e, davanti a Duberti, non ha sbagliato.

Il gol ha fatto esplodere la gioia nerazzurra, conquistando una vittoria pesantissima, dimostrando carattere e determinazione.

Triangolare A: la Solbiatese guarda avanti

Con questo successo la Solbiatese si prende la vetta momentanea del Triangolare A della Fase Nazionale di Coppa Italia Eccellenza. Un risultato che mette pressione alle altre contendenti e offre fiducia in vista dei prossimi impegni.

La squadra di mister Roberto Gatti tornerà in campo il 25 febbraio allo Stadio Chinetti contro l’Alessandria, in un’altra sfida decisiva. I Grigi, invece, affronteranno tra sette giorni il Pietra Ligure al Moccagatta, completando così il secondo atto del triangolare.

Per la Solbiatese si tratta di un successo che vale molto più dei tre punti. Vincere in trasferta, in inferiorità numerica e nel recupero, significa avere mentalità e solidità.

Solbiatese, una prova di maturità

La vittoria di Pietra Ligure racconta una Solbiatese capace di soffrire e colpire al momento giusto. Martinez e Giglio hanno segnato su rigore, ma è stato il guizzo di Monteiro Barbosa a scrivere la parola fine su una sfida intensa.

Il gruppo ha dimostrato compattezza e spirito di sacrificio, qualità indispensabili nella fase nazionale di Coppa Italia Eccellenza. I lombardi non si sono disuniti nemmeno con l’uomo in meno, trasformando una situazione complicata in un’occasione per mostrare carattere.

Adesso l’attenzione si sposta allo Stadio Chinetti, dove la Solbiatese cercherà di completare l’opera davanti al proprio pubblico. La strada è ancora lunga, ma l’inizio è stato di quelli che lasciano il segno.

Articoli correlati

Serie D, Girone D: Pistoiese-Tuttocuoio, sfida decisiva al Melani

Pistoiese-Tuttocuoio accende il pomeriggio del Girone D di Serie D. Domani alle 17:30, allo Stadio Marcello Melani, gli arancioni ospiteranno il Tuttocuoio in una...

Serie D, Girone I: Enna-Athletic Club Palermo al Gaeta

Enna-Athletic Club Palermo, match del Girone I di Serie D, torna ufficialmente a casa. Dopo un primo orientamento che avrebbe potuto spostare la gara...

Rappresentativa Serie D Under 18, girone di fuoco per la Viareggio Cup

La Viareggio Cup torna ad accendere i riflettori sulla meglio gioventù del calcio internazionale e, per il ventesimo anno consecutivo, la Rappresentativa Serie D...
spot_img

Ultimi Articoli