Il calcio di un'altra categoria
RISULTATI
NEWS
domenica 7 Dicembre 2025
RISULTATI
NEWS
HomeCalcioSerie CTutti i numeri della Serie C, tra scoperte e sorprese

Tutti i numeri della Serie C, tra scoperte e sorprese

La Serie C calcio a 11 è il campionato che più di ogni altro incarna la passione autentica del calcio italiano. È il punto d’incontro tra professionismo e radicamento territoriale, tra sogni di gloria e sacrifici quotidiani. Scopriamo tutti i numeri della Serie C: dai calciatori agli stadi, dagli stipendi ai biglietti venduti. Un viaggio affascinante nel cuore del pallone tricolore.

I numeri della Serie C: quanti calciatori giocano?

I numeri della Serie C della stagione 2024-2025 ha visto la partecipazione di 61 squadre suddivise in tre gironi (A, B e C), per un totale di circa 1.800 calciatori tesserati. Ogni squadra ha una rosa media di 28-30 giocatori, con un mix di giovani promesse e veterani esperti. L’età media è di 24,8 anni, il calciatore più giovane è un classe 2007, il calciatore più anziano ha oltre 39 anni. La Serie C è spesso il trampolino di lancio per i talenti emergenti e il rifugio per chi vuole continuare a vivere il calcio con passione.

I numeri della Serie C: quanti sono gli stranieri?

Scopriamo i numeri internazionali della Serie C. I calciatori stranieri rappresentano circa il 28% del totale, pari a circa 500 giocatori. Anche qui scopriamo numeri della Serie C interessanti. Le nazionalità più presenti sono Brasile, Francia, Argentina, Croazia, Senegal. Club come Audace Cerignola, Trapani e Torres hanno una forte componente internazionale, mentre realtà come Pro Vercelli e Giana Erminio puntano su talenti italiani.

Quanto guadagnano i calciatori?

I numeri della Serie C sono decisamente diversi dalle altre serie riguardano gli stipendi. Gli stipendi in Serie C sono molto contenuti rispetto alle categorie superiori: lo stipendio medio annuo è di circa 35.000 euro, il minimo contrattuale è di circa 25.000 euro, i top player guadagnano fino a 120.000 euro. Il monte ingaggi totale della categoria si aggira intorno ai 60 milioni di euro, con club come Catania, Avellino e Benevento in cima alla classifica.

Tecnici, staff e professionisti

Ogni squadra impiega decine di professionisti, scopriamo allora i numeri della Serie C in termini di staff e lavoratori tra allenatori e vice, preparatori atletici, medici e fisioterapisti, analisti video, team manager, addetti stampa e comunicazione. In totale, si stima che ogni club impieghi tra 40 e 80 lavoratori diretti e indiretti. A questi si aggiungono: arbitri e ufficiali di gara, steward e sicurezza, personale. La Serie C è anche un’industria che genera occupazione e sviluppo locale. Secondo i dati più recenti disponibili, nella stagione 2024-2025 la Serie C di calcio a 11 in Italia impiega complessivamente tra 2.500 e 3.000 lavoratori diretti e indiretti.

I numeri della serie C: i lavoratori

Nei numeri della Serie C relativi ai lavoratori includiamo: circa 1.800 calciatori tesserati suddivisi tra le 61 squadre partecipanti ai tre gironi (A, B e C), allenatori e vice che sono circa 120 professionisti; preparatori atletici, medici, fisioterapisti, analisti video sono circa 600 figure tecniche; Team manager, addetti stampa, segreterie sportive sono circa 400 lavoratori, addetti alla sicurezza, steward, personale degli stadi costituiscono circa 500 unità. Tra 2.500 e 3.000 lavoratori coinvolti stabilmente nel sistema Serie C, considerando contratti a tempo pieno, part-time e collaborazioni continuative. Questa cifra non include i lavoratori esterni come fornitori, collaboratori occasionali, volontari o personale delle federazioni, che possono aumentare ulteriormente l’indotto economico e occupazionale generato dalla categoria.

Capienza e modernità degli stadi

La Serie C si gioca in 61 stadi, con una capienza media di circa 8.000 posti. Ecco i numeri della Serie C per gli stadi più grandi: Stadio San Nicola (Bari), 58.270 posti; Stadio Arechi (Salernitana): 37.800 posti; Stadio Euganeo (Padova): 32.420 posti. Sono numeri della Serie C importanti se facciamo i raffronti con altri stadi. Molti impianti sono comunali, ma diversi club stanno investendo in ristrutturazioni e ammodernamenti per migliorare l’esperienza dei tifosi.

Biglietti e impatto economico

Scopriamo i numeri della Serie C dal punto di vista economico. La stagione 2024-2025 ha registrato: 2.100.000 spettatori complessivi, media per giornata di 55.000 tagliandi staccati. Gli abbonamenti stagionali sono stati circa 300.000, i biglietti singoli oltre 1,8 milioni, nei settori ospiti circa 80.000. Il prezzo medio di un biglietto è di 12 euro, con punte di 30 euro per le partite di cartello.

Sponsor e diritti tv

Altri numeri della Serie C sono quelli relativi ai diritti tv e sponsor. La Serie C genera ricavi da diritti TV di circa 20 milioni di euro, sponsorizzazioni oltre 15 milioni, ticketing e merchandising sono circa 25 milioni. È una lega che contribuisce in modo significativo all’economia sportiva nazionale, con impatti su turismo, media e commercio.

Curiosità e record

Ecco i numeri della Serie C in termini di record e realizzazioni. La squadra con più gol italiani è il Padova (52), il calciatore con più passaggi riusciti è Capelli (FeralpiSalò), la squadra con più marcatori diversi è il Pescara (18 giocatori), con più gol di testa la Torres (29% dei gol totali), i gol da corner sono realizzati da Virtus Verona e Renate (11 ciascuno).

Articoli correlati

Un pareggio d’oro per la Virtus Verona in chiave salvezza

Un punto fondamentale in ottica salvezza per la Virtus Verona, che sabato scorso ha strappato un pareggio su un campo difficile come quello dell'Ospitaletto,...

Trento sfida Trieste in Serie C: cuore e riscatto

Il Trento torna da Trieste con un punto che pesa, conquistato al termine di una partita intensa e combattuta. Al “Nereo Rocco”, nella quattordicesima...

Trainotti del Trento protagonista al Galà del Calcio Triveneto

Andrea Trainotti, da sette stagioni colonna portante del Trento, è stato premiato come miglior giocatore gialloblù della stagione 2024/25 durante la 25ª edizione del...
spot_img

Ultimi Articoli