venerdì 18 Luglio 2025
RISULTATI
NEWS
HomeCalcioCoppie del gol: i tandem d’attacco che hanno fatto la storia

Coppie del gol: i tandem d’attacco che hanno fatto la storia

Nel calcio, il gol è l’epilogo di un’azione, il momento che fa esplodere gli stadi e accende le emozioni. Ma dietro ogni rete memorabile, spesso c’è un’intesa perfetta tra due attaccanti: le coppie del gol, tandem capaci di fondersi in un’unica entità offensiva. Scopriamo le coppie del gol più famose e prolifiche della storia del calcio, tra leggende italiane e duetti internazionali che hanno riscritto le regole del gioco.

Coppie del gol: Vialli e Mancini, i gemelli del gol della Sampdoria

La coppia Vialli-Mancini è il simbolo della Sampdoria degli anni ’80 e ’90. Uniti da un’intesa quasi telepatica, portarono i blucerchiati allo storico scudetto del 1991 e alla finale di Champions League nel 1992. Vialli era il finalizzatore, Mancini il genio creativo. Insieme hanno segnato 231 gol tra il 1984 e il 1992.Una delle coppie del gol più forti di sempre.

Coppie del gol, Pulici e Graziani: il cuore granata

Nel Torino degli anni ’70, Pulici e Graziani incarnavano il “tremendismo” granata. Forti fisicamente e complementari, portarono il club allo scudetto del 1976. Pulici era il cecchino, Graziani il lottatore. Insieme hanno totalizzato oltre 230 reti. Tra le indimenticabili coppie del gol.

Del Piero e Trezeguet: la coppia d’oro della Juventus

La Juventus ha avuto molte coppie del gol vincenti, ma Del Piero e Trezeguet sono tra le più amate. Pinturicchio, fantasista e leader, e il francese, rapace d’area, hanno segnato oltre 460 gol in bianconero. La loro intesa ha regalato scudetti e notti europee indimenticabili.

Inzaghi e Shevchenko: il Milan europeo

Nel Milan di Ancelotti, Inzaghi e Shevchenko erano letali. Pippo viveva per il gol, Sheva univa tecnica e potenza. Insieme hanno vinto la Champions League 2003 e uno scudetto, diventando icone rossonere. Tra le coppie del gol che non dimenticheremo.

Milito e Eto’o: il Triplete nerazzurro

Nel 2010, l’Inter di Mourinho si affidò a Milito e Eto’o. Il Principe segnò gol decisivi, mentre il camerunese si sacrificava per la squadra. Il risultato? Scudetto, Coppa Italia e Champions League in una sola stagione.

Maradona e Careca: il Napoli dei sogni

Negli anni ’80, Maradona e Careca portarono il Napoli ai vertici. Il genio argentino e il bomber brasiliano furono una delle coppie del gol più iconiche e vinsero lo scudetto del 1990 e la Coppa UEFA 1989, incantando il San Paolo.

Gullit e Van Basten: i tulipani rossoneri

Nel Milan di Sacchi, Gullit e Van Basten erano poesia pura. Diversi ma complementari, vinsero due Coppe dei Campioni e l’Europeo 1988 con l’Olanda. La loro intesa era un capolavoro tattico, una delle coppie del gol più forti.

Raul e Morientes: la coppia blanca

Nel Real Madrid tra il 1997 e il 2003, Raul e Morientes segnarono 265 gol e vinsero 3 Champions League. La loro intesa fu fondamentale per il dominio europeo dei Galacticos, tra le coppie del gol più indimenticabili.

Romario e Bebeto: il Mondiale 1994

Nel Brasile campione del mondo 1994, Romario e Bebeto erano il cuore pulsante. Veloci, tecnici e imprevedibili, portarono la Seleção alla vittoria con gol e assist da manuale. Tra le coppie del gol più iconiche.

Messi e Suárez: il tridente da record

Nel Barcellona di Luis Enrique, Messi e Suárez, insieme a Neymar, formarono la MSN. Ma il duo argentino-uruguaiano fu il più prolifico: 364 gol in tre stagioni, con un Triplete nel 2015. Una delle coppie del gol più forti.

Cole e Yorke: i Calypso Boys dello United

Nel Manchester United di Ferguson, Andy Cole e Dwight Yorke segnarono 140 gol e vinsero la Champions League 1999. La loro sintonia era così perfetta da sembrare una danza, una delle coppie del gol più collaudate.

Salas e Zamorano: il Cile mondiale

Nel Cile degli anni ’90, Salas e Zamorano portarono la nazionale al Mondiale 1998. Due attaccanti potenti e tecnici, capaci di impensierire anche l’Italia, una delle coppie del gol più letali.

Andersson e Signori: il Bologna operaio

Nel Bologna di Mazzone, Andersson e Signori formarono una coppia sorprendente. Complementari e affiatati, segnarono 122 gol e sfiorarono la finale di Coppa UEFA nel 1999. Tra le coppie del gol da non dimenticare.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli