Il calcio di un'altra categoria
RISULTATI
NEWS
sabato 6 Dicembre 2025
RISULTATI
NEWS
HomeFutsalAosta Calcio 511, crescita e reazione: un pari che vale

Aosta Calcio 511, crescita e reazione: un pari che vale

L’Aosta Calcio 511 continua il suo percorso di crescita nel campionato di Serie A2 di Futsal, conquistando un pareggio prezioso nella quinta giornata contro il Real Sesto. Il 3-3 finale, maturato al termine di una gara combattuta e ricca di emozioni, conferma i progressi di una squadra che sta imparando a soffrire, a reagire e a costruire la propria identità. I valdostani, guidati da Tiago Calli, hanno mostrato determinazione e spirito, andando avanti due volte e trovando il pari nel finale grazie a una scelta tattica coraggiosa.

Aosta Calcio 511, l’avvio sprint e il botta e risposta del primo tempo

La partita si è aperta nel migliore dei modi per l’Aosta, che ha trovato il vantaggio già al secondo minuto con Veronesi, bravo a finalizzare un’azione ben costruita da Nassiri. Il Real Sesto ha però risposto con prontezza, pareggiando al 7’ e riportando la gara in equilibrio. I gialloblù non si sono disuniti e hanno continuato a spingere, trovando il nuovo vantaggio all’11’ con Bianqueti, che ha capitalizzato una delle tante occasioni create nella prima parte di gara.

Il Real Sesto ha approfittato di un errore in fase di impostazione per colpire ancora, con Caglio che ha firmato la sua doppietta personale e il 2-2 con cui si è chiuso il primo tempo. Una frazione equilibrata, dove l’Aosta ha mostrato personalità e capacità di costruire gioco, ma ha pagato caro alcune disattenzioni.

Aosta Calcio 511, la ripresa, il rigore e la reazione finale

Nel secondo tempo, il match ha continuato a vivere sull’equilibrio. Entrambe le squadre hanno avuto occasioni, ma è stato il Real Sesto a trovare il vantaggio al 10’, grazie a un rigore conquistato e trasformato da Lari. A quel punto, mister Calli ha deciso di cambiare assetto e inserire il portiere di movimento, una mossa che ha dato i suoi frutti. In meno di due minuti, l’Aosta Calcio 511 ha costruito l’azione del pareggio, finalizzata da Menegati, pronto a raccogliere un pallone vagante e a firmare il 3-3.

Il finale è stato nervoso e frammentato, con errori da entrambe le parti e poche vere occasioni da gol. L’Aosta Calcio 511 ha saputo difendere con ordine e portare a casa un punto che vale per il morale e per la classifica, confermando la crescita di un gruppo che sta imparando a reagire alle difficoltà.

Le parole di mister Calli e la fiducia nel progetto

Al termine della gara, Tiago Calli ha espresso soddisfazione per la prova dei suoi: “Abbiamo affrontato una squadra esperta e ben organizzata, e siamo riusciti a giocarcela alla pari. Siamo partiti bene, abbiamo avuto il merito di andare in vantaggio più volte e abbiamo reagito con carattere. Certo, qualche errore ci è costato caro, ma vedo una squadra che cresce e che sta prendendo fiducia. Due risultati utili consecutivi ci danno continuità, ora dobbiamo insistere su questa strada e i risultati arriveranno”.

Le parole del tecnico fotografano bene il momento dell’Aosta Calcio 511: una squadra giovane, che sta imparando a conoscersi e a costruire una propria mentalità. Il pareggio contro il Real Sesto non è solo un punto in classifica, ma un segnale di maturità e di consapevolezza.

Classifica e prossimo appuntamento

Con questo pareggio, l’Aosta Calcio 511 sale a quota 2 punti in classifica, continuando la propria rincorsa in un girone competitivo e ricco di insidie. Il prossimo appuntamento sarà sabato 15 novembre alle ore 15, in trasferta contro il Futsal Cornedo, attualmente terza forza del campionato. Un test impegnativo, ma anche un’opportunità per confermare la crescita e andare alla ricerca della prima vittoria stagionale.

La formazione scesa in campo contro il Real Sesto: Lanzo, Marwane, Fea, Menegati, Roset, Veronesi, Argiro, Piccolo, Rossero, Grange, Calli, Bianqueti. Un gruppo che sta imparando a soffrire, a reagire e a costruire la propria identità. Il cammino è ancora lungo, ma l’Aosta ha dimostrato di avere le qualità per affrontarlo con coraggio.

Articoli correlati

Futsal Friuli-Venezia Giulia, le Final Four di Coppa Italia

Le Final Four di Coppa Italia tornano a far vibrare due delle piazze più storiche del Futsal Friuli-Venezia Giulia: Manzano e Palmanova. È un...

Mondiali Futsal Femminile, Martina Piccolo arbitra la semifinale

Una nuova, straordinaria impresa per il futsal italiano, che vede una delle sue arbitre di punta, Martina Piccolo, impegnata in una delle partite più...

Futsal Academy: un nuovo innesto per rafforzare la Serie B

La Futsal Academy compie un passo deciso per rafforzare la propria rosa e consolidare la posizione in Serie B. Il direttore sportivo Marco Percuoco...
spot_img

Ultimi Articoli