La Nazionale femminile di futsal ha raggiunto Manila, capitale delle Filippine, e si prepara a vivere un’avventura storica. È infatti il primo Mondiale FIFA dedicato al futsal femminile, un evento che segna una svolta per questo sport e che vede l’Italia protagonista. Dopo un lungo viaggio da Roma, le Azzurre hanno respirato fin da subito l’atmosfera unica della Coppa del Mondo, accolta da entusiasmo e sorrisi che hanno fatto sentire la squadra parte di un momento speciale.
Il torneo prenderà il via venerdì 21 novembre con Marocco-Argentina, mentre l’Italia debutterà domenica 23 contro Panama alle ore 10 italiane. Inserite nel Gruppo D, le Azzurre dovranno affrontare anche Brasile e Iran, un girone ribattezzato “della morte” per la qualità e la competitività delle avversarie.
Futsal, le parole di Alessia Grieco
Alessia Grieco, una delle protagoniste della spedizione, ha raccontato le emozioni dell’arrivo: “Il trasferimento da Roma è stato molto lungo, per tutte noi era la prima esperienza di questo tipo, ma già da oggi ci faremo trovare pronte a smaltire viaggio e fuso orario. L’accoglienza calorosa ci ha fatto entrare subito in clima Mondiale. Entusiasmo e sorrisi sono stati il benvenuto migliore. A Manila si respira un’aria diversa, ora si fa sul serio”.
Grieco ha ricordato anche il percorso personale che l’ha portata fino a qui: dieci anni fa la prima partita della Nazionale, quando aveva appena 16 anni. “Alla me stessa di allora direi di continuare a lavorare, perché i sacrifici suoi e della sua famiglia verranno ripagati. Poter essere a un Mondiale è un sogno troppo grande anche solo da raccontare”.
Futsal, l’ultima amichevole contro il Giappone
Prima dell’esordio ufficiale, l’Italia giocherà martedì 18 novembre un’amichevole di lusso contro il Giappone al Ninoy Aquino Stadium. Le campionesse d’Asia, quinte nel ranking mondiale e due posizioni davanti alle Azzurre, sono inserite nel Gruppo C insieme a Portogallo, Tanzania e Nuova Zelanda. Un test importante per valutare la condizione della squadra e affinare i dettagli tattici in vista del debutto contro Panama.
Il cuore delle Azzurre e il tifo dall’Italia
Nonostante la distanza, il sostegno dall’Italia non mancherà. Grieco ha sottolineato il valore del cuore e della passione che contraddistinguono lo sport italiano: “Ho sempre creduto che la differenza che abbiamo noi negli sport, rispetto a tutti gli altri paesi, sia il tanto cuore. È un aspetto condiviso da ogni giocatrice e membro dello staff con tutte le persone che tifano per noi. Sarà una carica molto forte che ci guiderà in questo Mondiale”.
Le convocate e i numeri di maglia
La FIFA ha ufficializzato le liste delle 16 Nazionali partecipanti e i numeri di maglia delle Azzurre: 1 Sestari, 2 Dal’Maz, 3 Coppari, 4 Borges, 5 Berté, 6 Boutimah, 7 Grieco, 8 Mansueto, 9 Adamatti, 10 Vanelli, 11 Bettioli, 12 Carturan, 13 Ferrara, 14 Ghilardi.
Un gruppo che rappresenta il meglio del futsal italiano, pronto a confrontarsi con le grandi potenze mondiali.
Il Video Support al Mondiale
Per la prima volta in un Mondiale femminile di futsal sarà introdotto il Video Support (VS), già utilizzato nelle competizioni maschili in Lituania 2021 e Uzbekistan 2024. Il sistema potrà essere impiegato in quattro casi: gol/non gol, calcio di rigore, rosso diretto e potenziale scambio di persona su sanzioni disciplinari. Il challenge potrà essere richiesto dall’allenatore e, se positivo, non avrà limiti di utilizzo. Una novità che garantirà maggiore equità e trasparenza nelle decisioni arbitrali.
I gironi del Mondiale
Il tabellone della FIFA Futsal Women’s World Cup 2025 è così composto: Gruppo A: Filippine, Polonia, Marocco, Argentina, Gruppo B: Spagna, Tailandia, Colombia, Canada, Gruppo C: Portogallo, Tanzania, Giappone, Nuova Zelanda, Gruppo D: Brasile, Iran, Italia, Panama. Un quadro che promette equilibrio e spettacolo, con sfide di altissimo livello già nella fase a gironi.
Il calendario delle Azzurre
L’Italia debutterà domenica 23 novembre contro Panama alle ore 10 italiane. Nella seconda giornata, mercoledì 26 novembre, affronterà il Brasile alle 13.30, mentre sabato 29 novembre chiuderà la fase a gironi contro l’Iran alle ore 10.
Le prime due classificate di ogni gruppo accederanno ai quarti di finale, in programma lunedì 1 e martedì 2 dicembre. Le semifinali si giocheranno venerdì 5 dicembre, mentre le finali sono fissate per domenica 7 dicembre, con la gara per il terzo posto alle ore 10 e la finalissima alle 12.30.
Un sogno che diventa realtà
Per l’Italia del futsal femminile questo Mondiale rappresenta un sogno che diventa realtà. Dieci anni dopo la prima partita della Nazionale, le Azzurre sono pronte a scrivere una pagina di storia. La passione, il sacrificio e la determinazione hanno portato la squadra fino a Manila, dove tutto è pronto per l’inizio di un’avventura indimenticabile.
Il cammino sarà difficile, il girone è tra i più complicati, ma la squadra ha dimostrato di avere cuore e qualità. Ora si fa sul serio, e le Azzurre del futsal sono pronte a vivere il Mondiale con la consapevolezza di poter regalare emozioni a un intero Paese.



