Il calcio di un'altra categoria
RISULTATI
NEWS
mercoledì 21 Gennaio 2026
RISULTATI
NEWS
HomeCalcioEccellenza pugliese, il Girone dopo la 24ª giornata

Eccellenza pugliese, il Girone dopo la 24ª giornata

L’Eccellenza pugliese è quel campionato che non ti lascia mai comodo sulla sedia: basta un pomeriggio di gennaio per cambiare l’umore di una piazza, riscrivere le gerarchie e far rimbalzare la pressione da una cabina all’altra. Dopo la 24ª giornata, la fotografia è nitida e insieme piena di sfumature: davanti si corre forte, ma dietro si sgomita con la stessa fame, perché in Puglia ogni punto ha peso specifico e ogni “episodio” diventa storia.

I risultati della 24ª giornata dell’Eccellenza pugliese: tutti i finali

Atletico Racale – Foggia Incedit 3-0
Brindisi – Atletico Acquaviva 4-1
Gallipoli Calcio – Canosa Calcio 1948 0-1
Novoli Calcio 1942 – Soccer Massafra 1963 0-0
Nuova Spinazzola – A. Toma Maglie 3-1
Taranto Calcio – Galatina Calcio 2-0
Taurisano 1939 – Bisceglie 1-3
Unione Calcio Bisceglie – Brilla Campi 2-0
Virtus Mola Calcio – Ugento 0-6
Polimnia Calcio – Bitonto Calcio 0-1

La corsa al vertice: Bisceglie davanti, Brindisi non molla

In testa all’Eccellenza pugliese resta il Bisceglie, che comanda con 58 punti: una leadership costruita con continuità e con la capacità di attraversare la stagione senza perdere identità. Ma alle spalle il Brindisi è lì, a quota 56, in scia ravvicinata: due punti sono un soffio, e in un torneo così basta una domenica “storta” per riaprire tutto.

Il Canosa (49) e il Taranto (46) completano il gruppo che insegue con ambizioni pesanti. È la zona dove le partite non finiscono mai davvero: anche quando il risultato sembra indirizzato, c’è sempre un dettaglio che può ribaltare inerzia e classifica.

Zona playoff: mischie, sorpassi e pressione costante

Se la vetta racconta un duello, la zona che porta ai playoff è una partita nella partita. L’Unione Calcio Bisceglie (42) si è costruita una posizione di rilievo, mentre A. Toma Maglie (37) e Nuova Spinazzola (36) restano agganciate a un treno che corre e non aspetta nessuno. Subito dietro, Atletico Racale (35) e Bitonto (34) tengono vivo il rumore della rincorsa: qui ogni vittoria vale doppio, perché non muove solo te, ma frena una rivale.

E nell’Eccellenza pugliese questa è la regola: un pareggio può essere ossigeno o rimpianto, a seconda di come si muovono le altre.

La lotta salvezza: punti pesanti, margini sottili

Nella parte bassa la tensione si taglia. Chi sta in mezzo non può distrarsi, perché la zona calda è lì, pronta ad agganciare chiunque rallenti. Con 25 punti ci sono diverse squadre che vivono la stessa domenica: un successo ti rimette in carreggiata, un passo falso ti risucchia nel traffico. In fondo, Virtus Mola (14) e Foggia Incedit (9) inseguono, ma il campionato insegna che la stagione è lunga e la matematica arriva sempre tardi: servono strappi, non promesse.

Classifica dopo 24 giornate dell’Eccellenza pugliese

Lotta in vetta tra Bisceglie e Brindisi, nel girone unico dell’Eccellenza pugliese. In coda, la situazione del Foggia Incedit fa respirare la Virtus Mola Calcio.

  1. Bisceglie 58

  2. Brindisi 56

  3. Canosa Calcio 1948 49

  4. Taranto Calcio 46

  5. Unione Calcio Bisceglie 42

  6. A. Toma Maglie 37

  7. Nuova Spinazzola 36

  8. Atletico Racale 35

  9. Bitonto Calcio 34

  10. Atletico Acquaviva 33

  11. Novoli Calcio 1942 28

  12. Ugento 26

  13. Taurisano 1939 26

  14. Polimnia Calcio 25

  15. Soccer Massafra 1963 25

  16. Galatina Calcio 25

  17. Brilla Campi 25

  18. Gallipoli Calcio 23

  19. Virtus Mola Calcio 14

  20. Foggia Incedit 9

Cosa ci dice davvero questa giornata

La 24ª giornata lascia un messaggio chiaro: l’Eccellenza pugliese è entrata nella fase in cui non basta essere forti, bisogna essere “continui”. Davanti, Bisceglie e Brindisi corrono come due squadre che non vogliono delegare nulla al caso. Dietro, Canosa e Taranto restano in agguato. E tra playoff e salvezza la forbice è più psicologica che numerica: chi saprà reggere pressione e calendario, farà la differenza.

Articoli correlati

Eccellenza ligure, la Carcarese firma un altro successo

Nel cuore dell'Eccellenza ligure, in una giornata di campionato dove ogni punto vale doppio per la classifica e per il morale, la Carcarese ha...

Eccellenza siciliana: aggressioni in Modica-Avola

Nel weekend del campionato di Eccellenza Siciliana – Girone B, un episodio che va ben oltre il semplice risultato sportivo ha attirato l’attenzione dell’intero...

Eccellenza trentina, il Levico Terme piazza il doppio colpo

Nell'Eccellenza del Trentino-Alto Adige il mercato del Levico Terme si accende con due innesti di grande valore che promettono di cambiare gli equilibri nel girone....
spot_img

Ultimi Articoli