Il calcio di un'altra categoria
RISULTATI
NEWS
martedì 3 Febbraio 2026
RISULTATI
NEWS
HomeCalcioSerie D, Desenzano: ufficiale Enock Barwuah nel Girone D

Serie D, Desenzano: ufficiale Enock Barwuah nel Girone D

Il Desenzano piazza un innesto di esperienza e fisicità per il proprio reparto offensivo. È arrivata infatti l’ufficialità dell’ingaggio di Enock Barwuah, attaccante classe 1993, che dopo la conclusione dell’esperienza con il Vado riparte dal Girone D di Serie D. Una scelta che conferma l’ambizione del club gardesano di rafforzare la rosa con profili già collaudati nella categoria.

L’operazione, anticipata nelle scorse ore, è ora definitiva e rappresenta un tassello importante nella costruzione della squadra, chiamata ad affrontare una seconda parte di stagione intensa e competitiva.

Desenzano: ufficiale l’arrivo di Enock Barwuah

Il Desenzano ha comunicato ufficialmente l’ingaggio dell’attaccante attraverso una nota dettagliata, che ripercorre il cammino calcistico di Barwuah e ne evidenzia l’esperienza maturata negli anni. Un profilo che conosce bene la Serie D e che arriva con l’obiettivo di dare maggiore incisività all’attacco.

Enock Barwuah, fratello di Mario Balotelli, è un attaccante che fa della fisicità, dell’attacco alla profondità e della presenza in area di rigore i suoi punti di forza. Qualità che lo rendono un innesto prezioso per una squadra che punta a essere protagonista nel girone D.

Gli inizi e la formazione calcistica

La storia calcistica di Barwuah inizia molto presto e affonda le radici nel territorio bresciano, si tratta quindi di un ritorno nel territorio con l’approdo al Desenzano. Nato a Brescia il 20 febbraio 1993, l’attaccante muove i primi passi con la squadra del suo paese, il Fionda Bagnolo, per poi proseguire il percorso formativo con Pavoniana e Carpenedolo.

Nel suo percorso giovanile non mancano esperienze all’estero, in particolare in Inghilterra, dove ha avuto l’opportunità di confrontarsi con settori giovanili di alto livello, tra cui quello del Manchester City. Un bagaglio formativo che ha contribuito a costruire la sua identità di attaccante moderno.

L’impatto in Serie D e i numeri realizzativi

Il debutto in Serie D arriva con la maglia del Rapallo Bogliasco, dove Barwuah si mette subito in evidenza segnando 7 reti. Da lì prende forma un percorso ricco di tappe significative, che lo vede vestire maglie importanti come quelle di Foligno, Pavia, Castiglione, Caravaggio, Ospitaletto, Rovato Vertovese, Ciliverghe e Pro Palazzolo.

Alcuni numeri raccontano meglio di qualsiasi descrizione l’impatto di Barwuah nella categoria. Con l’Ospitaletto realizza 20 gol, mentre con il Rovato Vertovese ne mette a segno 21, confermandosi come uno degli attaccanti più prolifici del panorama dilettantistico. Successivamente torna all’Ospitaletto, dove contribuisce alla vittoria del campionato di Serie D nella stagione 2024/25. Ora il ritorno in Lombardia e nella vicina Brescia, con la maglia del Desenzano.

Il legame con Desenzano e i volti noti

Nel Desenzano, Barwuah ritrova compagni già conosciuti come Aboubakar Bakayoko e Yves Baraye, con i quali ha condiviso l’esperienza vincente in maglia orange. Un dettaglio non secondario, che può facilitare l’inserimento dell’attaccante all’interno del gruppo e accelerare i tempi di adattamento.

La conoscenza reciproca e l’affiatamento pregresso rappresentano un valore aggiunto in una stagione in cui ogni dettaglio può fare la differenza.

L’ultima esperienza al Vado

Nella stagione sportiva 2025/26, prima del passaggio al Desenzano, Enock Barwuah ha indossato la maglia del Vado, formazione ligure impegnata nel campionato di Serie D girone A. Con il club rossoblù, in coabitazione al vertice con il Ligorna, l’attaccante ha collezionato 11 presenze e 3 gol tra campionato e Coppa.

Un’esperienza che, pur non particolarmente lunga, gli ha permesso di mantenere ritmo partita e condizione, elementi fondamentali per presentarsi pronto alla nuova sfida nel Girone D.

Il comunicato ufficiale del club

Il Desenzano ha voluto dare il benvenuto a Enock Barwuah con un comunicato ufficiale che sancisce formalmente l’inizio della nuova avventura:

“La società Calcio Desenzano ha il piacere di comunicare l’ingaggio dell’attaccante Enock Barwuah. Nato a Brescia il 20 febbraio 1993, sotto il segno dei pesci, fratello di Mario Balotelli. Calcisticamente ha iniziato a giocare da bambino con la squadra del suo paese il Fionda Bagnolo, successivamente con la Pavoniana e Carpenedolo. Da segnalare alcune esperienze in Inghilterra nei settori giovanili tra cui il Manchester City.

L’esordio in serie D avviene con la formazione ligure del Rapallo Bogliasco dove segna 7 gol. Successivamente ha indossato le maglie di Foligno, Pavia, Castiglione, Caravaggio, Ospitaletto (20 gol) Rovato Vertovese (21 gol), Ciliverghe, Pro Palazzolo e di nuovo a Ospitaletto con cui ha vinto il campionato di serie D nella stagione 2024/25 e qui a Desenzano ritrova Aboubakar Bakayoko e Yves Baraye compagni di squadra l’anno scorso con la formazione orange.

Nella stagione sportiva in corso 2025/26 ha indossato la maglia del Vado, squadra ligure che milita nel campionato di serie D girone A (prima in classifica in coabitazione con il Ligorna), dove ha collezionato 11 presenze e 3 gol tra campionato e Coppa. Tutta la società del Calcio Desenzano dà il benvenuto a Enock e gli augura di trovare nel gruppo e nella società un ambiente sereno e ricco di stimoli”.

Un innesto di esperienza per il girone D

Con l’arrivo di Enock Barwuah, il Desenzano aggiunge al proprio attacco un giocatore che conosce a fondo la Serie D e che ha dimostrato, numeri alla mano, di poter essere determinante nel corso di una stagione. Esperienza, fisicità e senso del gol sono le qualità che il club si aspetta di vedere emergere fin da subito.

Il girone D si prepara ad accogliere un attaccante capace di incidere e di portare peso specifico all’interno dell’area di rigore. Per il Desenzano, è un’operazione che parla di ambizione e concretezza. Ora la parola passa al campo, dove Barwuah è chiamato a trasformare il suo passato ricco di gol in nuove reti decisive per i colori gardesani.

Articoli correlati

Eccellenza veneta: 3 gol subiti ed esonero in casa Piovese

L’Eccellenza veneta vive uno dei suoi momenti più duri per la Piovese, travolta da una crisi che sembra non conoscere fine. Al campo “Vallini”...

Eccellenza lombarda: Accademia Pavese, tre acquisti

L’Eccellenza lombarda torna al centro della scena e lo fa grazie a un’Accademia Pavese che ha deciso di alzare decisamente il volume delle proprie...

Serie D, Girone E, Seravezza-Camaiore cambia orario

Seravezza-Camaiore, match del girone E di Serie D, cambia orario. Con una comunicazione chiara e puntuale, la società verdazzurra ha annunciato la variazione dell’orario...
spot_img

Ultimi Articoli