Il calcio di un'altra categoria
RISULTATI
NEWS
martedì 3 Febbraio 2026
RISULTATI
NEWS
HomeCalcioEccellenza umbra, Girone A: svolta dopo la 20ª giornata

Eccellenza umbra, Girone A: svolta dopo la 20ª giornata

C’è un momento, in stagione, in cui il campionato smette di essere “lungo” e diventa improvvisamente stretto: ogni punto pesa, ogni gol cambia la settimana, ogni passo falso si trasforma in un rumore assordante. L’Eccellenza umbra è entrata in quella fase lì, dove la vetta non concede tregua e il fondo classifica non perdona.

La 20ª giornata ha riscritto umori e prospettive: davanti si corre forte, dietro si lotta con i denti. E nel mezzo, come sempre, la terra di nessuno è piena di squadre che sognano di salire e temono di scendere.

Risultati della 20ª giornata del girone dell’Eccellenza umbra

Ecco tutti i risultati della 20ª giornata dell’Eccellenza umbra:

Atletico BMG 1-0 Santa Sabina
Ellera Calcio 1-3 Olympia Thyrus S. Valentino
Nuova Alba 1-4 Angelana 1930
Pierantonio Sport 0-3 Spoleto
Pontevalleceppi Ripa 0-2 Pol. Pietralunghese
San Venanzo 0-2 Pontevecchio
Tavernelle Calcio 3-0 Narnese Calcio
Terni Football Club 2-0 Bastia 1924

Sprint promozione: Angelana detta il passo

In cima all’Eccellenza umbra il messaggio è chiarissimo: l’Angelana 1930 non rallenta, anzi accelera. Il 4-1 sul campo della Nuova Alba è una vittoria che profuma di maturità, perché arriva con autorità e lascia il segno anche psicologicamente.

Ma dietro non molla nessuno: la Pol. Pietralunghese risponde con il 2-0 esterno sul Pontevalleceppi Ripa e resta incollata alla capolista. E anche il Tavernelle, con un secco 3-0 alla Narnese, si conferma terza forza solidissima, pronta ad approfittare di ogni minimo spiraglio.

Terra di mezzo: punti pesanti e ambizioni vive

Se la vetta fa rumore, la parte centrale dell’Eccellenza umbra è una zona piena di insidie: basta una domenica per spostarsi di molte posizioni, basta un pareggio sbagliato per perdere contatto.

Lo Spoleto cala un colpo netto (3-0 a Pierantonio Sport) e continua a restare dentro il gruppo che prova a costruire un finale importante. Il Pontevecchio passa 2-0 a San Venanzo e muove una classifica che, in questa fase, va gestita con lucidità prima ancora che con entusiasmo.

E poi c’è l’Atletico BMG: l’1-0 sul Santa Sabina è un successo “da campionato”, di quelli che valgono doppio perché arrivano quando serve concretezza e nervi saldi.

Trincea salvezza: ogni domenica vale ossigeno

Nella parte bassa dell’Eccellenza umbra la pressione si sente eccome, e la 20ª giornata ha lasciato scie evidenti. Il Santa Sabina cade di misura e resta invischiato. L’Ellera perde 3-1 con l’Olympia Thyrus S. Valentino e deve trasformare la reazione in punti, perché qui le settimane passano in fretta.

Il Pontevalleceppi Ripa non riesce a muovere la classifica e rimane in coda: quando il margine diventa sottile, anche una gara “alla pari” può scappare via, e ogni occasione mancata pesa.

Classifica del Girone A dell’Eccellenza umbra dopo 20 giornate

Prima di guardare i numeri, una fotografia: l’Eccellenza umbra ha una vetta cortissima e una zona calda che non permette distrazioni. Ecco la classifica dopo 20 giornate:

Angelana 1930 – 43
Pol. Pietralunghese – 42
Tavernelle Calcio – 38
Atletico BMG – 33
Nuova Alba – 31
Pierantonio Sport – 30
Terni Football Club – 29
Pontevecchio – 28
Spoleto – 27
Olympia Thyrus S. Valentino – 26
Narnese Calcio – 24
Bastia 1924 – 23
Ellera Calcio – 22
Santa Sabina – 19
San Venanzo – 15
Pontevalleceppi Ripa – 8

Il prossimo capitolo: febbraio alza il volume

La 20ª giornata conferma che l’Eccellenza umbra  è entrata nella fase in cui la classifica non racconta più solo valori, ma anche nervi, scelte e dettagli. L’Angelana prova a scappare, la Pietralunghese resta con il fiato sul collo, il Tavernelle è lì a giocarsi le sue carte.

E dietro, nella trincea, ogni partita è una prova di resistenza: chi sbaglia rischia di pagare subito. Il campionato ora parla chiaro: da qui in poi, non vince chi è perfetto. Vince chi regge.

Articoli correlati

Eccellenza veneta: 3 gol subiti ed esonero in casa Piovese

L’Eccellenza veneta vive uno dei suoi momenti più duri per la Piovese, travolta da una crisi che sembra non conoscere fine. Al campo “Vallini”...

Eccellenza lombarda: Accademia Pavese, tre acquisti

L’Eccellenza lombarda torna al centro della scena e lo fa grazie a un’Accademia Pavese che ha deciso di alzare decisamente il volume delle proprie...

Serie D, Girone E, Seravezza-Camaiore cambia orario

Seravezza-Camaiore, match del girone E di Serie D, cambia orario. Con una comunicazione chiara e puntuale, la società verdazzurra ha annunciato la variazione dell’orario...
spot_img

Ultimi Articoli