Gli Azzurrini del Futsal Under 19 sembrano già essere i protagonisti assoluti della Futsal Week 2025 in corso a Poreč, in Croazia. Nel torneo internazionale di Futsal, la Nazionale guidata da Vanni Pedrini ha iniziato dominando il proprio girone e qualificandosi al Gruppo 1, quello che assegna il podio, insieme a corazzate importanti come Spagna e Portogallo.
Un Girone Perfetto
L’Italia degli Azzurrini del Futsal Under 19 ha esordito con un roboante 6-1 contro la Polonia, mostrando fin da subito intensità, qualità e organizzazione di gioco. A segno Alves, Moratelli, Cutruneo, Dias e due volte il capitano Tommaso Ceccarelli, autentico faro della squadra. Nel secondo match, gli Azzurrini hanno superato anche i Paesi Bassi per 2-1, grazie ai gol di Cutruneo e ancora Ceccarelli, conquistando il primo posto nel girone e l’accesso al triangolare finale.
Il Capitano che trascina
Tommaso Ceccarelli, classe 2006 della Roma 1927, è considerato il simbolo di questa Nazionale. Tecnico, carismatico, decisivo. Ha segnato, servito assist e guidato i compagni con la maturità di un veterano. Nelle qualificazioni europee di marzo, aveva già messo a segno una importante tripletta contro la Slovacchia, trascinando l’Italia alla fase finale dell’Europeo che vedrà sicuramente gli Azzurrini del Futsal Under 19.
Le Parole del CT Pedrini
“Oggi eravamo più stanchi rispetto al match di ieri e abbiamo affrontato una squadra che per undici dodicesimi era la stessa delle qualificazioni all’Europeo in cui ha dato filo da torcere a squadre forti come Ucraina e Serbia. Sono una Nazionale di livello, ben allenata e fisica: tuttavia, le maggiori preoccupazioni oggi sono nate da nostre forzature in fase di possesso, che hanno regalato ai Paesi Bassi la possibilità di essere peric olosi.Abbiamo creato occasioni, siamo andati bene sia in transizione che in gestione a difesa schierata, poi però nel secondo tempo, non aver trovato il 3-1 è subentrata un po’ di stanchezza e non abbiamo gestito benissimo” ha dichiarato il CT degli Azzurrini del Futsal Under 19 Vanni Pedrini.
I prossimi impegni
“In vista dei prossimi due impegni dovremo alzare il livello: affronteremo le prime due squadre del ranking europeo, saranno due test di livello per tutti noi. Dovremo scendere in campo con la testa, senza regalare nulla, perché contro squadre così non puoi permetterti di sbagliare. Servirà una gestione accorta e fluidità in fase di possesso, evitando gli errori che abbiamo commesso oggi” ha dichiarato il CT degli Azzurrini del Futsal Under 19 Vanni Pedrini. Pedrini, tecnico esperto e appassionato, ha costruito un gruppo solido, dove ogni giocatore ha avuto spazio e responsabilità. Ben 19 su 20 i convocati sono già scesi in campo da titolari, segno di una rosa profonda e ben amalgamata.
Un CT di livello
Nato a Castel San Pietro Terme il 9 febbraio 1980, Vanni Pedrini è una figura poliedrica del futsal italiano: allenatore, preparatore atletico ed ex giocatore. Laureato in Scienze Motorie, ha iniziato la sua carriera fondando nel 1999 la Young Line, squadra con cui ha ricoperto contemporaneamente i ruoli di presidente, allenatore e giocatore. Oggi è la sapiente guida tecnica degli Azzurrini del Futsal Under 19. Nel 2024 è stato nominato commissario tecnico della Nazionale Under 19, con cui ha già ottenuto risultati importanti come la qualificazione all’Europeo 2025.
I Protagonisti degli Azzurrini del Futsal Under 19
Oltre a Ceccarelli, brillano:
Ivan Cutruneo (Roma 1927): velocità e fiuto del gol
Jacopo Grosso (Aosta 511): fisicità e visione
Matheus Dias (L84 Torino): talento brasiliano naturalizzato
Enzo Moratelli (Lecco): equilibrio e inserimenti
Flavio Giammateo (Roma C5): sicurezza tra i pali
Un Torneo di Prestigio
La Futsal Week è uno dei tornei giovanili più importanti d’Europa. L’edizione 2025 è strutturata in tre gironi da tre squadre. Le vincitrici accedono al Gruppo 1, che assegna le medaglie. Gli Azzurrini del Futsal Under 19 hanno dominato il Gruppo C, mentre Spagna e Portogallo hanno fatto lo stesso nei rispettivi raggruppamenti.
Verso l’Europeo
Ma il vero obiettivo Azzurrini del Futsal Under 19 è l’Europeo Under 19, in programma a settembre in Moldavia. Gli Azzurrini si sono qualificati con un percorso netto: vittorie su Germania (5-2), Romania (4-2) e Slovacchia (7-4). Un cammino che ha consolidato la fiducia e l’identità di un gruppo che sogna in grande. Il presidente FIGC Gabriele Gravina ha commentato: “Congratulazioni agli Azzurrini e a tutto lo staff. In un contesto sempre più competitivo per il futsal internazionale, questo risultato è una tappa fondamentale nel percorso di consolidamento e sviluppo del movimento giovanile italiano”.