La Coppa Italia Women entra nella sua fase più calda: dopo Inter e Roma, anche Juventus e Fiorentina conquistano le semifinali, regalando emozioni e confermando il loro dominio nel calcio femminile italiano. Tre delle quattro squadre che si giocheranno il trofeo saranno le stesse di un anno fa, a testimonianza di un equilibrio consolidato tra campionesse e aspiranti alla gloria.
Coppa Italia Women, Fiorentina al Viola Park: Bredgaard segna al 91’
Al Viola Park, la sfida tra Fiorentina e Milan si è trasformata in una partita dai nervi tesi e dalle occasioni continue. Prima del fischio d’inizio, l’allenatore Pablo Piñones-Arce ha consegnato un mazzo di fiori al neopresidente Giuseppe Commisso e alla moglie del compianto Rocco, in un momento di grande commozione per il club viola.
Il match ha visto entrambe le squadre cercare il gol con determinazione: il Milan ha sfiorato il vantaggio con Kyvag, ma la porta difesa da Giuliani ha resistito agli attacchi. Proprio quando sembrava inevitabile l’approdo ai supplementari, al 91’, Bredgaard ha trovato lo spazio giusto per inserirsi in area e trafiggere Giuliani con un sinistro sul primo palo, regalando la qualificazione alla Fiorentina e l’eliminazione delle rossonere, come accaduto dodici mesi fa.
Coppa Italia Women, Juventus, Beccari protagonista: doppio assist e Girelli al top
A Biella, la Juventus ha confermato la propria superiorità contro il Napoli Women, replicando il 2-1 dell’andata. Le protagoniste sono state le bianconere, trascinate dagli assist di Beccari, che ha servito prima la numero 10 Cristiana Girelli, entrata nella ripresa e capace di eguagliare Arianna Caruso in testa alla classifica all time per presenze nel club (237), e poi Thomas per il raddoppio.
Il Napoli, pur con quattro cambi tra primo e secondo tempo, ha provato a resistere, ma ha subito la qualità delle campionesse d’Italia. Il gol della bandiera è arrivato in mischia con Kozak al minuto 84, chiudendo un match avvincente e segnando l’accesso delle bianconere alle semifinali.
Gli altri verdetti dei quarti di finale
Mercoledì 28 gennaio si sono disputate le altre due gare della Coppa Italia Women. Ecco i risultati,
Roma-Lazio 3-0 (andata 0-0): reti di Corelli (6’) e doppietta di Viens (27’, 28’), Roma in semifinale con sicurezza.
Inter-Ternana Women 4-0 (andata 2-0): gol di Bugeja (2’, 42’), Csiszar (77’) e Magull (85’), Inter pronta a sfidare la Roma.
Giovedì 29 gennaio le altre due partite:
Fiorentina-Milan 1-0, gol decisivo di Bredgaard (91’)
Juventus-Napoli Women 2-1, reti di Girelli (68’), Thomas (79’) e Kozak (84’)
Semifinali e finale: calendario da non perdere
Le semifinali di Coppa Italia Women si disputeranno:
Andata: 10-11 marzo (date e orari da definire)
Fiorentina-Juventus
Roma-Inter
Ritorno: 28-29 marzo (date e orari da definire)
Juventus-Fiorentina
Inter-Roma
La finale è prevista per sabato 23-domenica 24 maggio, con sede e orario ancora da confermare.
La Coppa Italia Women conferma la sua capacità di regalare emozioni fino all’ultimo minuto. Tra assist decisivi, record di presenze e gol allo scadere, Juventus e Fiorentina si preparano a un nuovo duello per un posto in finale, mentre Roma e Inter promettono spettacolo nella sfida più attesa delle semifinali. Il calcio femminile italiano vive momenti di grande intensità e qualità, e queste partite lo dimostrano chiaramente.



