Il calcio di un'altra categoria
RISULTATI
NEWS
giovedì 22 Gennaio 2026
RISULTATI
NEWS
HomeCalcioFidelis Andria, il nuovo allenatore Catalano si presenta

Fidelis Andria, il nuovo allenatore Catalano si presenta

La Fidelis Andria ha un nuovo allenatore. La notizia rappresenta un vero punto di svolta nel cammino stagionale della società federiciana. Dopo l’esonero di Giuseppe Scaringella, arrivato nella giornata di ieri, la Fidelis Andria ha deciso di voltare pagina affidando la panchina al tecnico barese Pasquale Catalano, profilo già seguito a inizio stagione dal direttore sportivo Gianni Califano.

Una scelta ponderata, maturata nelle ultime ore e presentata ufficialmente nel pomeriggio alla presenza del Presidente Luca Vallarella, del Direttore Sportivo Gianni Califano e del Direttore Generale Vincenzo Pastore.

Fidelis Andria, il nuovo allenatore: il senso della scelta

A spiegare il contesto e il significato del cambio in panchina è stato il Direttore Generale Vincenzo Pastore, che ha voluto chiarire il momento vissuto dal club:

“Inizia un nuovo percorso: bisogna prima ringraziare il mister che ci ha accompagnato nell’ultimo anno e mezzo vivendo assieme a noi il disastroso anno passato, anno grazie al quale ci siamo avvicinati sempre di più facendo gruppo verso un obiettivo. Adesso spazio a nuove idee e concetti verso una nuova era che da ieri è iniziata.”

Parole che certificano la volontà della società di aprire un ciclo differente, fondato su nuove idee ma senza dimenticare quanto costruito in precedenza.

Fidelis Andria, le prime parole di Catalano

Pasquale Catalano è già al lavoro con il gruppo. Il tecnico ha raccontato così il suo primo impatto con l’ambiente:

“Oggi primo allenamento e primo contatto con la squadra, son contento di essere qua ma ovvio che sono frasi di circostanza. Ho questa opportunità e nonostante il pessimismo sono sicuro che faremo bene, la pressione è normale ma sapremo gestirla”.

Un approccio diretto e realistico, senza proclami inutili:“Non voglio parlare di obiettivi di lunga data perché non ha senso, prepareremo al meglio la partita di domenica senza lasciare troppi discorsi che lasciano il tempo che trovano.”

Gli obiettivi fissati dalla società

Nel corso della presentazione, il presidente Luca Vallarella ha delineato con chiarezza le priorità della Fidelis Andria in questa fase della stagione:

“Abbiamo chiesto al mister di rimettere la nave in carreggiata partendo dall’allontanarsi dalla zona play-out; non siamo partiti per vincere il campionato, abbiamo pregustato l’alta classifica ma dopo questi ultimi risultati è ovvio che vogliamo prima allontanarci dalla zona play-out e poi si vedrà man mano.”

Un messaggio pragmatico, che riporta l’attenzione sulla concretezza e sulla necessità di ritrovare equilibrio e continuità.

Il metodo Catalano: continuità e serenità

Nel segno della Fidelis Andria, il nuovo allenatore Catalano ha spiegato quale sarà il suo contributo immediato alla squadra:

“Non scombussoleremo nulla, voglio creare un rapporto coi giocatori e trasmetterli la tranquillità giusta per farli scendere in campo nel modo più ottimale.”

Un lavoro prima mentale che tattico, basato sulla fiducia e sulla gestione della pressione:

“Conosco alcuni giocatori e altri meno ma bisogna solo giocare con entusiasmo reggendo al meglio la pressione.”

Un ritorno da primo allenatore carico di significato

Per Pasquale Catalano, questa esperienza rappresenta anche un ritorno importante nel ruolo di primo allenatore, come lui stesso ha raccontato:

“Ruoli diversi perché da secondo non sei responsabile in toto della situazione mentre da primo bisogna avere una visione di insieme.”

Una scelta fatta con convinzione e istinto:

“La vita è fatta di opportunità, non ho voluto seguire Aquilani a Pisa ma è stata una decisione presa di pancia. Quest’avventura non è semplice ma mi fa sentire vivo.”

Il concetto chiave resta uno:

“Abbiamo un obiettivo: prendere il buono dalla precedente gestione aggiungendoci un qualcosa di mio, proporrò le mie idee ai ragazzi senza imporre nulla e le cose andranno nel verso giusto.”

Articoli correlati

Serie D, Sestri Levante: un arrivo sorprendente dalla C

Il Sestri Levante, protagonista del Girone A di Serie D, annuncia il tesseramento di Lorenzo Tarantola, difensore centrale classe 2005, in arrivo in prestito...

Serie D, Scanzorosciate domina Nuova Sondrio: tris per la salvezza

Si è disputato il recupero della diciannovesima giornata del Girone B di Serie D, rinviata l’11 gennaio a causa della neve, con un match...

Serie D, Ferrandina sceglie Minincleri: nuova guida per la salvezza

Il Ferrandina ha ufficializzato il nuovo allenatore della prima squadra: si tratta di Simone Minincleri, che prende il posto di Antonio Summa, con il...
spot_img

Ultimi Articoli