La classifica marcatori del Girone C di Serie D è il filo conduttore di un campionato intenso, fisico e spettacolare, dove il gol rappresenta molto più di una semplice statistica. Nel Girone C la qualità offensiva si mescola all’esperienza, e ogni rete pesa sul cammino delle squadre in classifica, influenzando ambizioni di vertice, playoff e salvezza.
Serie D, Girone C, Luigi Scotto e il primato solitario dei bomber
In cima alla classifica marcatori del Girone C della Serie D svetta Luigi Scotto del Treviso, leader incontrastato con 15 gol. Un rendimento straordinario, che spiega anche l’efficacia offensiva della capolista, capace di imporsi grazie a continuità, personalità e concretezza sotto porta. Scotto è il simbolo di una squadra che costruisce il proprio successo attorno alla capacità di colpire nei momenti decisivi.
Serie D, gli inseguitori e il gruppo che accende la corsa al gol
Alle spalle del capocannoniere del Girone C di Serie D troviamo Chinaecherem Ibe del Brian Lignano Calcio con 10 reti, seguito da Arsenije Vranic del Calvi Noale a quota 9. Un terzetto che ha già scavato un solco importante, ma che deve guardarsi da un gruppo compatto di attaccanti pronti ad approfittare di ogni passo falso.
A 8 gol figura Badr Bayou del Vigasio, mentre a 7 reti troviamo un nutrito gruppo composto da Franck Alain Djoulou Zohoki (Campodarsego), Rachid Arma (Unione La Rocca Altavilla), Allassane Compaore (Calvi Noale), Grasjan Aliu (Cjarlins Muzane), oltre ai centrocampisti Nunzio Brandi (Legnago Salus), Davide Marcandella (Mestre) e Lorenzo Barzon (AC Este 1920).
Le squadre più prolifiche del Girone C
La classifica marcatori del Girone C di Serie D, in vista della 22esima giornata del campionato, si intreccia in modo evidente con il rendimento collettivo. Treviso e Legnago Salus guidano la graduatoria dei gol segnati con 37 reti, seguite da Brian Lignano Calcio (31), Vigasio (29) e Union Clodiense (28). Numeri che spiegano la solidità delle squadre di vertice e il loro peso specifico nelle zone alte della classifica.
Gol da ogni reparto: il segno dell’equilibrio
Un aspetto distintivo della classifica marcatori del Girone C della Serie D è la presenza costante di centrocampisti e difensori tra i realizzatori. Dai tempi di inserimento alle palle inattive, il gol arriva da ogni zona del campo, rendendo il girone imprevedibile e tatticamente ricco. È proprio questa varietà a rendere il Girone C uno dei più affascinanti dell’intera Serie D.
La classifica marcatori completa
Entrando nel dettaglio della classifica marcatori del Girone C della Serie D, il comando è saldamente nelle mani di Luigi Scotto (Treviso) con 15 gol, seguito da Chinaecherem Ibe (Brian Lignano Calcio) a 10 e da Arsenije Vranic (Calvi Noale) con 9 reti. A quota 8 gol troviamo Badr Bayou (Vigasio), mentre il gruppo dei 7 marcatori è composto da Franck Alain Djoulou Zohoki (Campodarsego), Rachid Arma (Unione La Rocca Altavilla), Allassane Compaore (Calvi Noale), Grasjan Aliu (Cjarlins Muzane), Nunzio Brandi (Legnago Salus), Davide Marcandella (Mestre) e Lorenzo Barzon (AC Este 1920).
A 6 reti figurano Alessandro Corti (Mestre), Marco Moras (Vigasio), Manuel Brusco (F.C. Maia Alta Obermais), Francesco Moratti (Legnago Salus) e Simone Butti (San Luigi Calcio). Seguono a 5 gol Alessandro Piu e Luca Nicoloso del Conegliano 1907. A 4 reti troviamo Fernando Coniglio (Luparense), Lorenzo De Grazia (Union Clodiense), Matteo Salvi (Treviso), Nicolò Verzeni (Legnago Salus), Davide Aloia e Gabriele Dalla Bernardina (AC Este 1920), Christian Silenzi, Luca Maniero e Matteo Gabrieli (Cjarlins Muzane), Luca Forte (San Luigi Calcio), Matteo Gozzerini (Adriese) e Timothy Ansah Ekuban (Brian Lignano Calcio).
Chiudono la graduatoria i marcatori a 3 gol, tra cui Faisal Abdul Bangal e Mohamed Rabbas (Mestre), Robert Gucher (Treviso), Christian Pasquato (Campodarsego), Riccardo Bocalon e Roberto Candido (Union Clodiense), Gaber Dobrovoljc e Allan Khiari (Portogruaro), Michael Seaton (F.C. Maia Alta Obermais), Neat Abdulai e Gabriele De Nuzzo (San Luigi Calcio), Alberto Chiesurin (Calvi Noale), Housem Ferchichi ed Enrico Casarotti (Vigasio), Andrea Addiego Mobilio (Luparense), Alessio Menato e Giulio Fasolo (Bassano), Riccardo Barbana (Brian Lignano Calcio) e Filippo Peron (AC Este 1920), a conferma di un Girone C dove il gol è davvero patrimonio collettivo.



