La classifica marcatori del Girone D della Serie D dopo 22 giornate racconta un campionato intenso, combattuto e ricco di interpreti offensivi capaci di lasciare il segno. Tra attaccanti esperti e centrocampisti goleador, il Girone D si conferma uno dei più equilibrati e affascinanti dell’intera Serie D.
Serie D, Girone D: Andrea Brighenti guida l’attacco
In vetta alla classifica marcatori del Girone D della Serie D troviamo Andrea Brighenti del Calcio Desenzano. Con 11 reti, l’attaccante è il riferimento offensivo della capolista e il simbolo di una squadra costruita per colpire con continuità. I suoi gol sono spesso decisivi e testimoniano una stagione di grande concretezza.
Serie D, Girone D: Russo, D’Agostino e Banfi, qualità e continuità
Alle spalle di Brighenti emerge Federico Russo della Pistoiese, centrocampista capace di incidere come un attaccante puro, con 10 gol. A quota 9 seguono Stefano D’Agostino del Piacenza e Stefano Banfi della Pro Sesto, affiancati da Anthony Minessi del Pro Palazzolo. Un quartetto che rende la Serie D Girone D classifica marcatori una sfida aperta e sempre avvincente.
Il gruppo compatto a quota 8 e 7 gol
La zona centrale della classifica marcatori del Girone D della Serie D è caratterizzata da grande equilibrio. Tommaso Busatto e Antonio Calabrese guidano il gruppo a 8 gol, mentre un nutrito blocco a 7 comprende Mattia Mustacchio, Davide Stefanoni, Daniele Fenotti, Davide Bertuzzi e Mirko Montalbano. Profili diversi, ma tutti fondamentali per l’economia offensiva delle rispettive squadre.
Centrocampisti e difensori protagonisti
Uno degli aspetti più interessanti del Girone D è il contributo realizzativo che arriva da ogni reparto. Federico Russo, Minessi, Bertuzzi e Siligardi dimostrano quanto i centrocampisti possano incidere sotto porta. Anche i difensori hanno lasciato il segno: Mattia Gennari, Antonio Arpino, Pietro Giorgini e Aboubakar Bakayoko sono esempi di come le palle inattive possano cambiare le partite.
Le squadre più prolifiche del Girone D
La classifica marcatori del Girone D della Serie D è strettamente legata ai numeri offensivi delle squadre. AC Crema, Pro Palazzolo e Sangiuliano City mantengono una buona media realizzativa, mentre Desenzano e Piacenza beneficiano di una distribuzione equilibrata dei gol. Questo equilibrio rende il campionato aperto e imprevedibile fino all’ultima giornata.
La classifica marcatori
La classifica marcatori del Girone D della Serie D dopo 22 giornate vede Andrea Brighenti del Calcio Desenzano al comando con 11 gol, seguito da Federico Russo della Pistoiese a 10 reti. Sul terzo gradino troviamo un terzetto a 9 gol composto da Stefano D’Agostino del Piacenza, Stefano Banfi della Pro Sesto e Anthony Minessi del Pro Palazzolo. A quota 8 inseguono Tommaso Busatto del Sangiuliano City e Antonio Calabrese del Progresso.
Il gruppo a 7 gol è guidato da Mattia Mustacchio del Piacenza, Davide Stefanoni della Pro Sesto, Daniele Fenotti del Crema, Davide Bertuzzi del Rovato Vertovese e Mirko Montalbano della Trevigliese. Subito sotto, con 6 reti, figurano Andrea Procaccio, Brian Cellai, Edoardo Mariani, Andrea Battistello, Mattia Mascanzoni, Lorenzo Caprioni e Nicholas Marra. La graduatoria prosegue poi con numerosi giocatori a 5, 4 e 3 gol, tra cui Andrea Capone, Yves Baraye, Luca Siligardi, Giorgio Recino e Alessandro Maspero, a testimonianza di un Girone D estremamente equilibrato e ricco di protagonisti offensivi.



