Il calcio di un'altra categoria
RISULTATI
NEWS
domenica 15 Febbraio 2026
RISULTATI
NEWS
HomeCalcioSerie D, Girone D: la classifica marcatori dopo 23 giornate

Serie D, Girone D: la classifica marcatori dopo 23 giornate

La classifica marcatori del Girone D di Serie D dopo 23 giornate fotografa un campionato acceso, competitivo e ricco di protagonisti offensivi. Un girone che vive di equilibrio e intensità, dove il gol è spesso l’elemento che sposta gli equilibri e determina il destino delle squadre in corsa per obiettivi ambiziosi. I numeri raccontano una Serie D combattuta, con tanti interpreti diversi capaci di lasciare il segno e con una distribuzione delle reti che rende ogni giornata imprevedibile.

Serie D, la classifica marcatori del Girone D: Brighenti davanti a tutti

In vetta alla classifica marcatori del Girone D di Serie D troviamo Andrea Brighenti, attaccante del Calcio Desenzano, che con 11 gol si conferma il riferimento offensivo più continuo del girone. Le sue reti hanno avuto un peso specifico importante, contribuendo in maniera decisiva al rendimento della squadra gardesana.

Alle sue spalle, a quota 10 gol, il gruppo degli inseguitori è guidato da Federico Russo della Pistoiese, centrocampista con spiccato senso del gol, insieme a Stefano D’Agostino del Piacenza e Tommaso Busatto del Sangiuliano City. Un terzetto che tiene viva la corsa al titolo di capocannoniere.

Serie D, Girone D: gli inseguitori diretti e il valore della continuità

Subito sotto il podio, la classifica marcatori del Girone D di Serie D propone Stefano Banfi della Pro Sesto e Anthony Minessi del Pro Palazzolo, entrambi a quota 9 reti. Due profili diversi ma accomunati da grande regolarità e capacità di incidere nei momenti chiave.

A 8 gol seguono Daniele Fenotti dell’AC Crema e Antonio Calabrese del Progresso, mentre il gruppo a 7 reti comprende Mattia Mustacchio del Piacenza, Davide Stefanoni della Pro Sesto, Mattia Mascanzoni del Progresso e Mirko Montalbano della Trevigliese. Un dato che sottolinea la profondità offensiva del girone.

Il peso dei gol nella corsa delle squadre

La classifica marcatori del Girone D di Serie D si riflette chiaramente anche sulla graduatoria delle squadre più prolifiche. Il Calcio Desenzano guida con 43 gol segnati, confermandosi il miglior attacco del girone. Subito dietro il Piacenza con 38 reti e la Pistoiese con 36, squadre capaci di abbinare qualità e concretezza.

Pro Sesto, Lentigione e Sangiuliano City completano la fascia alta, mentre Crema, Pro Palazzolo, Cittadella Vis Modena e Rovato Vertovese mantengono un equilibrio che rende il campionato aperto fino all’ultima giornata.

La classifica marcatori completa dopo 23 giornate

Entrando nel dettaglio, la classifica marcatori del Girone D di Serie D vede Andrea Brighenti al comando con 11 gol. Seguono Federico Russo, Stefano D’Agostino e Tommaso Busatto a quota 10. A 9 reti figurano Stefano Banfi e Anthony Minessi. Con 8 gol troviamo Daniele Fenotti e Antonio Calabrese. A quota 7 seguono Mattia Mustacchio, Davide Stefanoni, Mattia Mascanzoni e Mirko Montalbano. Il gruppo a 6 reti è composto da Luca Siligardi, Andrea Procaccio, Giorgio Recino, Brian Cellai, Edoardo Mariani, Andrea Bertazzoli, Andrea Battistello, Davide Bertuzzi, Lorenzo Caprioni, Giovanni Pacchioni e Nicholas Marra.

A 5 gol figurano Andrea Capone, Yves Baraye, Manuel Poledri, Alessandro Maspero, Leonardo Nanni e Luca Leonardi. Con 4 reti troviamo Mattia Gennari, Gianmarco Gabbianelli, Doudou Mangni, Antonio Arpino, Pietro Giorgini, Francesco Campagna, Jacopo Mozzanica, Matteo Principe, Mattia Penta, Daniel Barbatosta, Aboubakar Bakayoko, Luigi Dodaro e Gabriele Scidone.

Chiudono la graduatoria, con 3 gol, Davide Arrondini, Mattia Morello, Niccolò Pinardi, Yaya Jassey, Tommaso Barnabà, Matteo Rizzi, Simone Confalonieri e Osmane Camara, protagonisti comunque importanti nelle rotazioni delle rispettive squadre.

Un Girone D che vive di equilibrio e protagonisti

La classifica marcatori del Girone D di Serie D racconta un campionato dove nessun verdetto è scontato e dove ogni rete può cambiare il volto della stagione. Con ancora diverse giornate da disputare, la corsa tra bomber resta uno dei temi più affascinanti di un Girone D destinato a regalare emozioni fino all’ultimo minuto.

Articoli correlati

Serie D, Girone I: la classifica marcatori dopo 23 giornate

La classifica marcatori del Girone I di Serie D dopo 23 giornate fotografa un campionato vibrante, intenso e ricco di talento offensivo. Un girone...

Serie D, Girone H: la classifica marcatori dopo 23 giornate

La classifica marcatori del Girone H di Serie D dopo 23 giornate racconta un campionato estremamente equilibrato, dove il gol non ha un solo...

Serie D, Girone G: la classifica marcatori dopo 23 giornate

La classifica marcatori del Girone G della Serie D dopo 23 giornate racconta un campionato vibrante, dove il gol è la vera anima della...
spot_img

Ultimi Articoli