Il calcio di un'altra categoria
RISULTATI
NEWS
domenica 1 Febbraio 2026
RISULTATI
NEWS
HomeCalcioSerie D, Girone D, classifica marcatori: sfide intense

Serie D, Girone D, classifica marcatori: sfide intense

La classifica dei marcatori del Girone D di Serie D è il riflesso di uno dei gironi più intensi e competitivi dell’intera categoria. Un campionato dove il ritmo è alto, le partite sono spesso decise da episodi e il gol assume un valore enorme, sia in chiave promozione sia nella lotta per non retrocedere. Qui, più che altrove, segnare significa spostare equilibri.

Serie D, Girone D, Brighenti e Russo: due leader in vetta

In cima alla classifica dei marcatori del Girone D di Serie D, in vista della 22esima giornata di campionato, troviamo una coppia di assoluto valore: Andrea Brighenti del Calcio Desenzano e Federico Russo della Pistoiese, entrambi a quota 10 gol. Due profili diversi, uniti però dalla capacità di incidere con continuità. Brighenti è il terminale offensivo di una squadra dal miglior attacco del girone, mentre Russo rappresenta l’anima tecnica di una Pistoiese solida e ambiziosa.

Serie D, Girone D: il gruppo degli inseguitori tiene viva la corsa

Alle loro spalle spingono forte Stefano D’Agostino (Piacenza Calcio 1919) e Stefano Banfi (Pro Sesto 1913) con 9 reti, insieme al centrocampista Anthony Minessi (AC Pro Palazzolo 1913), autentico equilibratore tra quantità e qualità. Subito sotto, il blocco dei 7 gol è guidato da Mattia Mustacchio (Piacenza), Tommaso Busatto (Sangiuliano City), Daniele Fenotti (Crema), Antonio Calabrese (Progresso) e Mirko Montalbano (Trevigliese), segno di un girone estremamente compatto.

Il peso offensivo delle squadre di vertice

La classifica marcatori del Girone D di Serie D trova una chiara correlazione con il rendimento collettivo. Calcio Desenzano guida la graduatoria dei gol segnati con 40 reti, davanti a Piacenza (36) e Pistoiese (35). Seguono Pro Sesto (30) e Lentigione (29), squadre capaci di distribuire il peso offensivo su più interpreti, rendendo la manovra imprevedibile.

Non solo punte: il contributo di centrocampo e difesa

Un tratto distintivo del Girone D è la presenza costante di centrocampisti e difensori tra i marcatori. Dai calci piazzati alle incursioni centrali, il gol arriva da ogni reparto. Questo equilibrio rende la classifica marcatori del Girone D di Serie D una fotografia fedele di un campionato moderno, tattico e altamente competitivo.

La classifica marcatori completa

Entrando nel dettaglio della classifica marcatori del Girone D di Serie D, la vetta è condivisa da Andrea Brighenti (Calcio Desenzano) e Federico Russo (Pistoiese) con 10 gol. A 9 reti seguono Stefano D’Agostino (Piacenza Calcio 1919), Stefano Banfi (Pro Sesto 1913) e Anthony Minessi (AC Pro Palazzolo 1913). Il gruppo dei 7 gol comprende Mattia Mustacchio (Piacenza), Tommaso Busatto (FC Sangiuliano City), Daniele Fenotti (AC Crema 1908), Antonio Calabrese (SC Progresso) e Mirko Montalbano (CS Trevigliese).

A quota 6 reti troviamo Andrea Procaccio (Desenzano), Davide Stefanoni (Pro Sesto), Brian Cellai (Lentigione), Edoardo Mariani (Sant’Angelo), Mattia Mascanzoni (Progresso), Davide Bertuzzi (Rovato Vertovese), Lorenzo Caprioni (Cittadella Vis Modena) e Nicholas Marra (Sasso Marconi). Con 5 gol figurano Yves Baraye (Desenzano), Luca Siligardi (Correggese), Manuel Poledri (Piacenza), Giorgio Recino (Crema) e Andrea Battistello (Lentigione).

A 4 reti troviamo Andrea Capone (Pro Palazzolo), Mattia Gennari e Francesco Campagna (Pistoiese), Gianmarco Gabbianelli, Antonio Arpino e Aboubakar Bakayoko (Desenzano), Doudou Mangni e Simone Confalonieri (Sant’Angelo), Andrea Bertazzoli e Gabriele Scidone (Rovato Vertovese), Pietro Giorgini e Riccardo Barbuti (Correggese), Jacopo Mozzanica e Giorgio Recino (Crema), Mattia Penta e Leonardo Nanni (Lentigione), Daniel Barbatosta e Giovanni Pacchioni (Tropical Coriano), Matteo Principe (Trevigliese) e Luca Leonardi (Sasso Marconi).

Chiudono la graduatoria i marcatori a 3 gol, tra cui Davide Arrondini e Mattia Morello (Cittadella Vis Modena), Niccolò Pinardi e Nicholas Allievi (Pro Palazzolo), Yaya Jassey (Lentigione), Tommaso Barnabà e Matteo Rizzi (Imolese), Christian Pasquato (Campodarsego), Riccardo Bocalon (Union Clodiense) e Robert Gucher (Treviso), a conferma di un girone dove il gol è davvero condiviso e mai scontato.

Articoli correlati

Serie D, Girone H, classifica marcatori: gol e potenza

La classifica marcatori del Girone H della Serie D è il riflesso di un campionato acceso, equilibrato e ricchissimo di talento offensivo. Un girone...

Serie D, Girone G, classifica marcatori: i bomber inarrestabili

La classifica dei marcatori del Girone G di Serie D è lo specchio di un campionato intenso, combattuto e profondamente legato alla qualità offensiva...

Serie D, Girone E, classifica marcatori: attaccanti decisivi

La classifica marcatori del Girone E di Serie D fotografa un campionato vibrante, combattuto e ricco di soluzioni offensive. Un girone dove il gol...
spot_img

Ultimi Articoli