La classifica marcatori del Girone F di Serie D dopo 23 giornate racconta un campionato ad altissima intensità offensiva, dove il gol è diventato il vero motore della competizione. Un girone spettacolare, ricco di piazze storiche e protagonisti capaci di accendere le partite con giocate decisive e continuità realizzativa. I numeri evidenziano un Girone F votato all’attacco, con diverse squadre che hanno costruito la propria identità sulla forza del reparto offensivo.
Serie D, Girone F, Classifica marcatori: Di Renzo guida la corsa
In testa alla classifica marcatori del Girone F di Serie D c’è Luca Di Renzo, attaccante de L’Aquila, che con 15 gol si conferma il bomber più prolifico del girone. Una stagione di altissimo livello per lui, fatta di freddezza sotto porta e capacità di incidere nei momenti chiave.
Alle sue spalle troviamo il compagno di squadra Claudio Sparacello, secondo con 14 reti. La coppia offensiva de L’Aquila rappresenta uno dei tandem più devastanti dell’intera Serie D e spiega in modo chiaro la solidità del percorso degli abruzzesi.
Serie D, Girone F, gli inseguitori e il gruppo dei bomber affidabili
Il terzo posto della classifica marcatori del Girone F di Serie D è condiviso da Saveriano Infantino del Notaresco e Daniel Zinon Kouko dell’Ancona, entrambi a quota 10 gol. Due attaccanti esperti, capaci di essere riferimento costante per le rispettive squadre.
Subito dietro, con 8 reti, troviamo Samuele Vianni dell’Ostia Mare, Vincenzo Della Pietra dell’UniPomezia e Gianmarco Pierfederici della Recanatese. A quota 7 gol seguono Marcello Sereni del Teramo, Adrián Osorio della Maceratese, Antonio Martiniello del Giulianova, Matteo Cericola dell’Ancona, Giacomo Romano del Termoli e Francesco Maio dell’Atletico Ascoli.
Il peso dei gol nella corsa delle squadre
La classifica marcatori del Girone F di Serie D si riflette perfettamente anche nella graduatoria delle squadre più prolifiche. Il Teramo Calcio 1913 guida con 47 gol segnati, seguito dall’Ostia Mare con 46. L’Aquila, trascinata dal suo duo offensivo, è terza con 43 reti.
Ancona e Atletico Ascoli completano la top five con 40 gol a testa, confermando un equilibrio offensivo che rende il Girone F uno dei più spettacolari dell’intera Serie D.
La classifica marcatori completa dopo 23 giornate
Nel dettaglio, la classifica marcatori del Girone F di Serie D vede Luca Di Renzo al comando con 15 gol, seguito da Claudio Sparacello con 14. A quota 10 figurano Saveriano Infantino e Daniel Zinon Kouko. Con 8 reti troviamo Vianni, Della Pietra e Pierfederici.
A 7 gol seguono Sereni, Osorio, Martiniello, Cericola, Romano e Maio. Con 6 reti figurano Dennis Curatolo, Ameth Fall, Pablo Ezequiel Banegas, Marco Spinosa, Massimo D’Angelo, Federico Alonzi ed Enrico Rovinelli.
A quota 5 troviamo Marcello Trotta, Moussadja Njambe, Gianluca Carpani, Chris Gueye, Elio De Silvestro, Giuseppe Pecchia, Niccolò Marras, Lorenzo Didio, Francesco Casolla, Enrico Morri e Mattia Gasperoni. Con 4 gol seguono Mattia Persano, Gianmarco De Feo, Federico Cardella, Fabian Pavone, Alessandro Brunetti, Nigel Kyeremateng, Edoardo Ruani, Fausto Coppola, Cristian Pecci, Mattia Sardo, Franco Boló, Lorenzo Braconi, Andrea Zini, Davide Andreassi, Lorenzo Pesaresi, Manél Minicucci e Giuseppe Abagnale.
Chiudono la graduatoria, con 3 reti, Ismaila Badje e Adama Sane, protagonisti comunque importanti nel contesto delle rispettive squadre.
Un Girone F spettacolare e senza respiro
La classifica marcatori del Girone F di Serie D fotografa un campionato vibrante, dove ogni domenica può cambiare il volto della stagione. Con tanti bomber ancora in corsa e squadre votate all’attacco, il Girone F si conferma uno dei più emozionanti e imprevedibili della Serie D.



