La sfida Paganese-Pompei si chiude con un 1-0 che racconta solo in parte ciò che si è visto al “Marcello Torre”. Una gara dominata in lungo e in largo dagli azzurrostellati, capaci di costruire almeno venti occasioni da gol ma costretti a fare i conti con un D’Agostino monumentale tra i pali.
Un successo di misura, ma pesantissimo. Perché Paganese-Pompei non è stata solo una partita: è stata la dimostrazione di forza della capolista del girone H di Serie D.
Serie D, Girone H, Paganese-Pompei: assedio azzurrostellato
Fin dai primi minuti Paganese-Pompei prende una direzione chiara. I ragazzi di Novelli partono fortissimo e al 10’ impegnano subito D’Agostino, bravo a respingere una conclusione potente di Mancino e a vincere un nuovo duello poco dopo.
Il vantaggio arriva al 14’: cross preciso di Costanzo e piatto vincente di El Haddadi, che sblocca il risultato facendo esplodere il “Marcello Torre”. È l’episodio che indirizza Paganese-Pompei, ma non spegne la fame dei padroni di casa.
Da quel momento è quasi un monologo. D’Agostino si oppone a Labriola, salva più volte su Costanzo, respinge i tentativi di Mancino, De Nova e Pierdomenico. Prima dell’intervallo, anche Cardore prova a scuotere i suoi su punizione, impegnando Mangiaracina.
Serie D, Girone H, Paganese-Pompei: brivido a inizio ripresa
L’unico vero momento di paura in Paganese-Pompei arriva all’alba del secondo tempo. Fusco approfitta di un errore difensivo e, da posizione ravvicinata, colpisce incredibilmente la traversa. È il possibile pari-beffa che avrebbe cambiato la storia del match.
Scampato il pericolo, la Paganese riprende a macinare gioco. Tuttavia, sotto porta manca sempre il guizzo definitivo. D’Agostino continua il suo show personale, negando il raddoppio a Costanzo in più occasioni e risultando senza dubbio il migliore tra i rossoblù.
Paganese-Pompei: vittoria pesante per la classifica
Al triplice fischio, Paganese-Pompei consegna comunque tre punti fondamentali alla capolista. L’1-0 permette agli azzurrostellati di allungare a +4 nel Girone H di Serie D, con Barletta e Martina ora appaiate al secondo posto. È un segnale chiaro al campionato: la Paganese domina, crea e vince, anche quando il risultato resta in bilico fino alla fine.
All’orizzonte c’è il derby in trasferta contro la Sarnese, una sfida da affrontare con massima concentrazione. Ma se Paganese-Pompei ha detto qualcosa, è che questa squadra ha le qualità e la mentalità per continuare a guidare la corsa verso l’obiettivo.



