La classifica marcatori del Girone I della Serie D dopo 22 giornate racconta un campionato intenso, vibrante e ricco di talento offensivo. Le squadre siciliane e calabresi stanno offrendo uno spettacolo continuo, con una lotta serrata che coinvolge attaccanti esperti, giovani emergenti e protagonisti capaci di decidere le partite con una singola giocata.
Serie D, Girone I: Boubacar Samake domina
In testa alla classifica marcatori del Girone I della Serie D c’è Boubacar Samake della Nuova Igea Virtus, autentico trascinatore con 15 gol. Un bottino che lo rende il punto di riferimento assoluto del girone, grazie a una continuità realizzativa impressionante e a un peso specifico enorme nell’economia della sua squadra.
Serie D, Girone I: Micoli e Terranova guidano gli inseguitori
Alle spalle di Samake si accende la sfida tra Nicolás Micoli dell’Athletic Club Palermo e Pietro Terranova della Nissa FC, entrambi fermi a 9 reti. Subito dietro, Franck Tchaouna dell’Enna Calcio con 8 gol e Matías Castro della Sancataldese con 7 tengono viva la corsa al vertice della classifica marcatori del Girone I della Serie D.
Un gruppo compatto rende il girone
Il grande equilibrio emerge dal folto gruppo di giocatori a 7 gol, tra cui Falou Samb e Mattia Gagliardi dell’Acireale, Francesco Bonfiglio dell’Athletic Club Palermo e Luca Ferraro della Reggina 1914. A quota 6 reti troviamo Ciro Favetta, Francesco Umbaca e Daniel Muñoz Hernández del Savoia 1908, Luka Dadić dell’Enna Calcio, Mario Musy della Vibonese e Lorenzo Liurni del Gelbison.
Squadre prolifiche e identità offensive forti
La classifica marcatori del Girone I della Serie D è strettamente legata al rendimento collettivo. L’Athletic Club Palermo guida la classifica dei gol segnati con 42 reti, davanti al Savoia 1908 a 39 e alla Nuova Igea Virtus a 35. Enna Calcio e Gela completano il gruppo delle squadre più prolifiche, dimostrando come il girone premi organizzazione e qualità offensiva.
Classifica marcatori completa dopo 22 giornate
Nel dettaglio, la classifica marcatori del Girone I della Serie D vede Boubacar Samake (Nuova Igea Virtus) al comando con 15 gol. Seguono Nicolás Micoli (Athletic Club Palermo) e Pietro Terranova (Nissa FC) con 9 gol, Franck Tchaouna (Enna Calcio) con 8, e Matías Castro (Sancataldese) con 7. A quota 7 reti figurano anche Falou Samb (Acireale), Francesco Bonfiglio (Athletic Club Palermo), Luca Ferraro (Reggina 1914) e Mattia Gagliardi (Acireale).
A 6 gol troviamo Ciro Favetta, Francesco Umbaca e Daniel Muñoz Hernández (Savoia 1908), Luka Dadić (Enna Calcio), Mario Musy (Vibonese) e Lorenzo Liurni (Gelbison). Completano la graduatoria numerosi marcatori a 5, 4 e 3 gol, tra cui Manuel Sarao, Giorgio Cicirello, Claudio Calafiore, Jerry Mbakogu e Andrea Di Grazia, a conferma di un Girone I equilibrato, spettacolare e ancora tutto da decidere nelle prossime giornate.



