La classifica marcatori del Girone I della Serie D mostra un campionato più che mai vivace, tecnico e ricco di protagonisti offensivi. Un girone in cui il gol pesa, decide le partite e spesso indirizza la classifica, con squadre capaci di costruire il proprio cammino grazie alla continuità dei loro attaccanti.
Serie D, Girone I, Samaké imprendibile: la Nuova Igea Virtus si affida al suo bomber
Al comando della classifica marcatori del Girone I di Serie D alla 21esima giornata c’è Boubacar Samaké, attaccante della Nuova Igea Virtus, autore di 15 gol. Un rendimento straordinario che lo rende il riferimento offensivo più incisivo del girone. Le sue reti hanno un peso specifico enorme nel percorso della squadra siciliana, terza tra gli attacchi più prolifici con 34 gol segnati, confermando quanto il bomber sia centrale nell’economia del gioco.
Serie D, Girone I, gruppo degli inseguitori: qualità e continuità
Alle spalle di Samaké si colloca la coppia formata da Nicolás Micoli dell’Athletic Club Palermo e Pietro Terranova della Nissa FC, entrambi a 9 reti. Subito dietro spicca Franck Tchaouna dell’Enna Calcio, centrocampista capace di incidere come un attaccante con 8 gol, simbolo di una squadra organizzata e quarta per reti realizzate. A quota 7 gol troviamo Matías Castro della Sancataldese, Falou Samb e Mattia Gagliardi dell’Acireale, tutti determinanti nel dare profondità offensiva alle rispettive formazioni.
Gol distribuiti e attacchi completi
Il Girone I della Serie D si distingue per la distribuzione del contributo offensivo. Sono numerosi i giocatori a 6 gol, tra cui Francesco Bonfiglio (Athletic Club Palermo), Ciro Favetta e Daniel Muñoz Hernández (Savoia 1908), Luka Dadić (Enna Calcio), Luca Ferraro (Reggina 1914), Mario Musy (Vibonese) e Lorenzo Liurni (Gelbison). Un dato che evidenzia come molte squadre non dipendano da un solo finalizzatore, ma costruiscano i propri successi attraverso il collettivo.
Le squadre più prolifiche del girone
A livello di reparto offensivo, il primato spetta a Savoia 1908 e Athletic Club Palermo, entrambe con 38 gol segnati, seguite dalla Nuova Igea Virtus a quota 34. Più staccate, ma comunque competitive, Enna Calcio con 29 gol e Gela con 28, a conferma di un girone equilibrato e combattuto anche dal punto di vista realizzativo.
La classifica marcatori completa
Scorrendo nel dettaglio la classifica marcatori del Girone I della Serie D, il primo posto è occupato da Boubacar Samaké della Nuova Igea Virtus con 15 gol. Seguono Nicolás Micoli dell’Athletic Club Palermo e Pietro Terranova della Nissa FC, entrambi a 9 reti, mentre Franck Tchaouna dell’Enna Calcio si ferma a 8 gol.
A quota 7 troviamo Matías Castro (Sancataldese), Falou Samb e Mattia Gagliardi (Acireale). Con 6 reti figurano Francesco Bonfiglio (Athletic Club Palermo), Ciro Favetta e Daniel Muñoz Hernández (Savoia 1908), Luka Dadić (Enna Calcio), Luca Ferraro (Reggina 1914), Mario Musy (Vibonese) e Lorenzo Liurni (Gelbison). A 5 gol si collocano Manuel Sarao e Sebastiano Aperi (Gela), Francesco Umbaca (Savoia 1908), Giorgio Cicirello e Claudio Calafiore (Nuova Igea Virtus) e Valentin Haberkon (Sambiase).
A 4 reti troviamo Jerry Mbakogu (Gela), Gianluigi Sueva (Sambiase), Luca Sasanelli (Vibonese), Michele Guida e Francesco Meola (Savoia 1908), Francesco De Felice e Augusto Díaz (Nissa FC), Alessio Piazza (Castrumfavara), Santiago Zalazar (Athletic Club Palermo), Antonio Rozzi (Sancataldese), Riccardo Cassaro (Milazzo) e Francesco Saverino (Messina).
Chiudono la graduatoria del Girone G di Serie D i marcatori a 3 gol, tra cui Simone Edera, Andrea Di Grazia e Antonino Ragusa (Reggina 1914), Mohammed Zakaria (Paternò), Alessandro Campanile (Ragusa), Paolo Grillo e Francesco Bova (Athletic Club Palermo), Besmir Balla (Vibonese), Riccardo Rotulo (Nissa FC), Francesco Vaccaro e Pio Schiavi (Savoia 1908), Giovanbattista Catalano (Vigor Lamezia), Kristian Preknicaj e Daniele Occhiuto (Enna Calcio), Giuseppe La Spada (Milazzo) e Isyakha Touré e Christian Roseti (Messina), a dimostrazione di un girone dove il gol arriva davvero da ogni reparto.



