Un derby attesissimo e carico di significato in Serie D per la Vibonese, chiamata a riscattarsi dopo un periodo difficile. La sfida contro il Sambiase, valida per la ventunesima giornata del girone I di Serie D, aveva tutto il sapore di un incontro decisivo per la ripartenza dei rossoblù.
Serie D, il primo tempo: Vibonese subito avanti sotto il diluvio
Al debutto in panchina al Luigi Razza, il tecnico Antonello Capodicasa schiera un 4-3-3 con Brunetti e Marafini centrali, mentre sulle fasce agiscono Sportolaro e Dick. Il tridente offensivo è composto da Sasanelli, Coulibaly e Azzara. Il Sambiase, guidato da Tony Lio, risponde con un 3-5-2: difesa a tre con Colombatti, Pantano e Strumbo, mentre il tandem d’attacco vede Perricci e Haberkon (reduce da squalifica).
Sotto un autentico diluvio, la Vibonese parte subito determinata. Al 7’ Coulibaly sfiora il gol con un rasoterra velenoso che costringe Giuliani a un intervento difficile. La rete arriva al 13’: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Sasanelli controlla e infila il portiere avversario, sbloccando il risultato. La squadra di casa appare rinata e continua a fare la partita, sfiorando il raddoppio poco dopo con lo stesso Sasanelli.
Il Sambiase cerca di reagire, e nella fase centrale della prima frazione Leveque va vicino al pareggio, ma due interventi prodigiosi di Marano tengono inviolata la porta rossoblù.
Serie D, Secondo tempo: Sasanelli chiude il derby e regala il sorriso ai rossoblù
La ripresa si gioca sempre sotto la pioggia battente. La Vibonese mantiene la sua intensità e non concede spazi, mentre il Sambiase prova a rendersi pericoloso soprattutto sui calci piazzati: su una punizione dal limite, Palermo sfiora il gol con un tiro basso che passa vicino al palo di Marano.
Al 2-0 ci pensa ancora Sasanelli, bravo a finalizzare un bel pallone servito da Bonotto e a battere Giuliani per la seconda volta. La rete chiude virtualmente il match e permette alla Vibonese di ritrovare il sorriso, un sorriso che mancava da oltre due mesi.
La Vibonese torna così a muovere la classifica nel Girone I della Serie D con una prestazione convincente, ritrovando fiducia e morale in vista delle prossime sfide del campionato.



