La classifica marcatori del Girone F di Serie D racconta un campionato intenso, tecnico e ricco di qualità offensiva, dove il gol è la vera moneta di scambio per ambizioni di vertice e sogni playoff. In un girone storicamente equilibrato, la capacità di concretizzare le occasioni sta facendo la differenza, sia per le grandi piazze sia per le realtà emergenti.
Serie D, Sparacello e Di Renzo: L’Aquila vola grazie ai suoi bomber
In vetta alla classifica marcatori del Girone F di Serie D domina Claudio Sparacello, trascinatore de L’Aquila, con 14 gol. Un rendimento impressionante, che certifica il peso specifico dell’attaccante all’interno del miglior reparto offensivo del girone. Alle sue spalle, sempre in maglia rossoblù, c’è Luca Di Renzo, secondo con 12 reti, a conferma di una coppia offensiva tra le più prolifiche dell’intera Serie D.
Serie D, Girone F, gli inseguitori tengono accesa la corsa al gol
Subito dietro la coppia aquilana, la classifica marcatori del Girone F di Serie D in vista della 22esima giornata di campionato vede Saveriano Infantino del Notaresco a quota 10 gol, seguito dal gruppo degli 8 marcatori, composto da Daniel Zinon Kouko (Ancona), Samuele Vianni (Ostia Mare) e Vincenzo Della Pietra (UniPomezia). Un blocco di attaccanti capaci di incidere con continuità e di mantenere le rispettive squadre in corsa per obiettivi importanti.
Le squadre più prolifiche del Girone E
Il legame tra la classifica marcatori del Girone F di Serie D e il rendimento collettivo è evidente. Ostia Mare guida la graduatoria dei gol segnati con 44 reti, seguita da Teramo Calcio 1913 (43) e L’Aquila (41). Subito dietro Atletico Ascoli (35) e Ancona (34), squadre che hanno costruito la propria classifica su un gioco offensivo continuo e ben distribuito.
Un girone equilibrato e ricco di soluzioni offensive
Uno degli aspetti più interessanti della classifica marcatori del Girone F di Serie D è la presenza costante di centrocampisti e difensori tra i realizzatori. Dalle palle inattive agli inserimenti senza palla, il gol arriva da più reparti, rendendo il girone imprevedibile e tatticamente maturo.
La classifica marcatori completa
Entrando nel dettaglio della classifica marcatori del Girone F di Serie D, il primo posto è occupato da Claudio Sparacello (L’Aquila) con 14 gol, seguito dal compagno di squadra Luca Di Renzo a 12. A quota 10 reti troviamo Saveriano Infantino (Notaresco). Con 8 gol figurano Daniel Zinon Kouko (Ancona), Samuele Vianni (Ostia Mare) e Vincenzo Della Pietra (UniPomezia). A 7 reti seguono Marcello Sereni (Teramo Calcio 1913) e Gianmarco Pierfederici (Recanatese).
Il gruppo dei 6 gol è composto da Dennis Curatolo (Sora), Pablo Ezequiel Banegas (L’Aquila), Adrián Osorio (Maceratese 1922), Massimo D’Angelo (Recanatese), Federico Alonzi (Vigor Senigallia), Enrico Rovinelli e Matteo Cericola (Ancona), Antonio Martiniello (Giulianova), Francesco Maio (Atletico Ascoli) e Giuseppe Abagnale (Castelfidardo). A 5 gol troviamo Marcello Trotta (Sora), Ameth Fall (Teramo), Gianluca Carpani (Teramo), Chris Gueye e Marco Spinosa (Ostia Mare), Elio De Silvestro ed Enrico Morri (Giulianova), Giuseppe Pecchia (Sora), Francesco Casolla (Fossombrone), Giacomo Romano (Termoli) e Mattia Gasperoni (San Marino).
A quota 4 reti figurano Mattia Persano e Fabian Pavone (Teramo), Gianmarco De Feo (Vigor Senigallia), Federico Cardella (Ostia Mare), Alessandro Brunetti (L’Aquila), Nigel Kyeremateng (Fossombrone), Fausto Coppola e Lorenzo Didio (Atletico Ascoli), Andrea Zini (Ancona), Franco Boló (Sora), Niccolò Marras (Maceratese) e Davide Andreassi (Notaresco).
Chiudono la graduatoria i marcatori a 3 gol, tra cui Ismaila Badje, Tommaso Ceccarelli e Marco Orfano (Ostia Mare), Adama Sane (Fossombrone), Dardan Vuthaj (Chieti), Manuel Morais (Castelfidardo), Boubacarr Sambou (San Marino), Gabriel Nunes da Cunha (UniPomezia) e Rosario Cancello (Termoli), a conferma di un Girone E dove il gol è davvero distribuito e mai scontato.



