venerdì 18 Luglio 2025
RISULTATI
NEWS
HomeFemminileEuropei di calcio femminile 2025, ci aspettano incredibili emozioni

Europei di calcio femminile 2025, ci aspettano incredibili emozioni

Gli Europei di calcio femminile 2025 ci aspettano dal 2 al 27 luglio, per fare il pieno di emozioni. Ad ospitare la manifestazione sarà la Svizzera: 16 nazionali, sogni in campo e una nuova era per il calcio europeo in rosa.

EURO 2025, un grande spettacolo

Il grande spettacolo del calcio femminile è pronto a incantare l’Europa in occasione degli Europei di calcio femminile 2025. Dal 2 al 27 luglio 2025, la Svizzera si trasformerà nel cuore pulsante del calcio femminile europeo. Otto città, sedici nazionali, migliaia di tifosi e un solo obiettivo: conquistare il titolo di campionesse d’Europa. Gli Europei di calcio femminile 2025 promettono emozioni, talento e una celebrazione senza precedenti dello sport in rosa.

Un torneo storico in una cornice spettacolare

Sarà la 14ª edizione del torneo UEFA Women’s EURO, e per la prima volta si giocherà in Svizzera. Le città ospitanti – Basilea, Berna, Ginevra, Zurigo, San Gallo, Lucerna, Thun e Sion – sono pronte ad accogliere le migliori calciatrici del continente in stadi moderni e suggestivi. La partita inaugurale e la finale degli Europei di calcio femminile 2025 si disputeranno al maestoso St. Jakob-Park di Basilea, simbolo di un torneo che punta in alto.

Le protagoniste: 16 nazionali, un solo sogno

Le squadre qualificate per gli Europei di calcio femminile 2025 sono tra le più forti e ambiziose d’Europa. Tra queste: Italia, guidata da Andrea Soncin, inserita nel Gruppo B con Spagna, Portogallo e Belgio; Inghilterra, campionessa in carica; la Spagna, fresca vincitrice del Mondiale 2023; Francia, Germania, Norvegia, Paesi Bassi, tutte pronte a contendersi il trono.

Il format del campionato

Il format degli Europei di calcio femminile 2025 prevede quattro gironi da quattro squadre. Le prime due classificate di ogni gruppo accederanno ai quarti di finale, seguiti da semifinali e dalla finalissima del 27 luglio.

Il calendario dell’Italia: sfide da brividi

Le Azzurre esordiranno agli Europei di calcio femminile 2025 il 3 luglio contro il Belgio a Sion, poi affronteranno il Portogallo il 7 luglio a Ginevra e chiuderanno il girone contro la Spagna l’11 luglio a Berna. Un gruppo impegnativo, ma anche un’occasione per dimostrare la crescita del movimento italiano.

Un’occasione per il calcio femminile europeo

Gli Europei di calcio femminile 2025 non sono solo una competizione: sono un manifesto di uguaglianza, inclusione e visibilità. La UEFA ha annunciato una strategia sostenibile per il torneo, con iniziative legate all’ambiente, ai diritti umani e alla promozione dello sport femminile.

Gli obiettivi

Con oltre 720.000 biglietti disponibili, l’obiettivo Europei di calcio femminile 2025 è superare il record di presenze stabilito in Inghilterra nel 2022. Le partite saranno trasmesse in diretta su Rai 2 HD e RaiPlay, con copertura completa anche su piattaforme digitali e social.

Le Azzurre

Soncin, alla vigilia degli Europei di calcio femminile 2025, ha dichiarato: “Vogliamo vivere questa esperienza con passione, fiducia e consapevolezza delle nostre qualità. Le Azzurre siamo noi”. Parole che si aggiungono alle precedenti dichiarazioni: “Sono molto soddisfatto, c’è un clima magico e lo stiamo alimentando. L’idea che stiamo cercando di mettere in campo da tempo è quella della consapevolezza all’interno della partita: gestire con fiducia, coraggio e convinzione le fasi in cui possiamo determinare con la palla e quelle in cui dobbiamo difenderci”.

Le prove in allenamento

Alla vigilia degli Europei di calcio femminile 2025, il ct delle Azzurre ha aggiunto: “Abbiamo alternato varie situazioni difensive, anche uomo contro uomo. C’è qualità e disponibilità per fare tutto in campo, e io devo solo creare il miglior contesto possibile per far sì che tutte possano esprimersi al meglio. Per me è un’emozione indescrivibile quello che stiamo vivendo. Mi sto avvicinando all’appuntamento in Svizzera con grande energia, con la voglia di respirare l’aria di certe partite. Abbiamo dimostrato tutti insieme di poter reggere l’importanza di certi momenti. Sono supportato da uno staff straordinario, la Federazione ci mette nelle migliori condizioni possibili, e le ragazze stanno davvero dando tutto. C’è quell’energia che ti fa sentire le farfalle nello stomaco” “.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli