Il calcio di un'altra categoria
venerdì 24 Ottobre 2025
RISULTATI
NEWS
HomeFemminileAzzurrine Under 19: vittoria e talento contro la Danimarca

Azzurrine Under 19: vittoria e talento contro la Danimarca

La Nazionale Under 19 Femminile è tornata in campo con il piede giusto. Dopo l’entusiasmante cavalcata all’Europeo polacco, conclusa in semifinale contro la Spagna, le Azzurrine Under 19 hanno inaugurato la nuova stagione con una vittoria di prestigio. Al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, l’Italia ha superato la Danimarca per 1-0 nella prima delle due amichevoli in programma, mostrando carattere, qualità e una mentalità vincente.

Il successo, maturato al termine di una gara equilibrata e combattuta, è stato deciso da una prodezza di Rosanna Ventriglia, attaccante della Roma, che al 73’ ha finalizzato una splendida azione corale con un destro potente e preciso. Un gol che ha premiato il lavoro del gruppo e che ha confermato il talento della giovane numero nove.

Azzurrine Under 19: le parole del tecnico Matteucci

Il commissario tecnico Nicola Matteucci ha espresso grande soddisfazione per la prestazione delle sue Azzurrine Under 19. “È stata una partita fatta di momenti, un ottimo test contro un’avversaria forte. Quando c’è stato da soffrire la squadra ha retto bene ed è riuscita a non prendere gol, poi quando loro sono calate siamo venute fuori”, ha dichiarato a margine dell’incontro.

Matteucci ha sottolineato l’importanza dell’inserimento delle nuove convocate. Alle sette calciatrici Azzurrine Under 19 reduci dall’Europeo si sono aggiunte quindici ragazze al debutto, che hanno mostrato personalità e determinazione. “Sono state messe dallo staff nelle migliori condizioni di esprimersi e si sono fatte trovare pronte”, ha aggiunto il tecnico, evidenziando la profondità e la qualità del gruppo.

Azzurrine Under 19, una partita condizionata dal maltempo

La gara delle Azzurrine Under 19, disputata in condizioni climatiche proibitive, ha visto vento e pioggia come protagonisti indesiderati. Al 21’, l’arbitro Manduzio è stato costretto a sospendere il match per maltempo, con le squadre rientrate negli spogliatoi per circa venti minuti. Alla ripresa, la Danimarca ha sfiorato il vantaggio con un destro dalla distanza di Lund, che si è stampato sul palo.

L’Italia ha risposto con Ferraresi, che ha cercato la via del gol in più occasioni, e con Vitale, che ha mancato di poco la porta dall’altezza del dischetto. Decisiva è stata la prestazione del portiere Giulia Mazzocchi, protagonista di almeno tre interventi miracolosi che hanno mantenuto inviolata la porta azzurra.

Il gol di Ventriglia e la svolta

Al 73’, l’Italia ha trovato il gol vittoria. Il cross di Tosello dalla sinistra è stato controllato con classe da Ventriglia, che si è liberata della marcatura di Colstrup e ha scaricato un destro violento sotto la traversa. Un gesto tecnico di alto livello, che ha premiato la crescita della squadra e ha regalato alle Azzurrine Under 19 un successo meritato.

La vittoria contro la Danimarca è un segnale importante in vista del Round 1 delle qualificazioni europee, in programma dal 26 novembre al 2 dicembre. L’Italia ospiterà il girone al Viola Park di Bagno a Ripoli e allo stadio Ettore Mannucci di Pontedera, affrontando Svizzera, Bielorussia e Irlanda del Nord.

Le sedi delle qualificazioni europee

Il debutto è previsto per mercoledì 26 novembre a Pontedera, seguito dalla sfida contro la Bielorussia sabato 29 al Viola Park, nello stadio intitolato a Davide Astori. Martedì 2 dicembre, le Azzurrine Under 19 torneranno a Pontedera per l’ultima gara del girone contro la Svizzera. Un appuntamento fondamentale per proseguire il percorso di crescita e per confermare quanto di buono mostrato negli ultimi mesi.

“Spero che vengano tanti tifosi a seguire le ragazze – ha dichiarato Matteucci – credo sarà un’ottima occasione per dimostrare il nostro valore”. L’appello del tecnico è rivolto a tutti gli appassionati di calcio femminile, chiamati a sostenere una Nazionale giovane, ambiziosa e ricca di talento.

Un gruppo che guarda lontano

La Nazionale delle Azzurrine Under 19 Femminile è il primo passo verso l’élite del calcio internazionale. Le ragazze di Matteucci stanno costruendo un’identità forte, basata su tecnica, intensità e spirito di squadra. La vittoria contro la Danimarca è solo l’inizio di un percorso che punta al Mondiale Under 20 e alla valorizzazione del movimento femminile italiano.

Ogni convocazione, ogni allenamento, ogni partita è un tassello di un progetto che coinvolge federazione, club e territorio. Le Azzurrine Under 19 rappresentano il futuro, ma anche il presente di un calcio che vuole crescere, emozionare e conquistare nuovi spazi.

Articoli correlati

Quarto Tempo, Abodi e la rivoluzione sostenibile del calcio

Ferrara si è trasformata, per un giorno, nella capitale del rinnovamento sportivo italiano grazie a Quarto Tempo – L’Innovazione del Calcio Dilettantistico, l’evento promosso...

Scegliamo da Campioni: il calcio sano a Quarto Tempo

Quando si parla di calcio dilettantistico, spesso si pensa a passione, sacrificio, amicizia, sogni che si rincorrono tra i campi di periferia e le...

Lega Nazionale Dilettanti: il futuro parte da un nuovo volto

La Lega Nazionale Dilettanti cambia pelle. Nella prestigiosa cornice della Sala dei Trofei di Expo Ferrara, durante l’evento Quarto Tempo, è stato svelato il...
spot_img

Ultimi Articoli