Le convocazioni dell’Italia femminile ai Mondiali 2027 segnano l’inizio di un nuovo capitolo per le Azzurre. Il commissario tecnico Andrea Soncin ha ufficializzato la lista delle 27 calciatrici che affronteranno le prime due sfide del girone di qualificazione ai Mondiali 2027, in programma in Brasile dal 24 giugno al 25 luglio. Dopo le amichevoli post Europeo contro Giappone, Brasile e Stati Uniti, l’Italia torna a fare sul serio. Le qualificazioni rappresentano il primo, vero banco di prova verso il sogno mondiale.
Calcio femminile: le convocate dell’Italia ai Mondiali 2027, girone di ferro
Le convocate dell’Italia ai Mondiali 2027 si preparano a un avvio impegnativo. Il debutto è fissato per martedì 3 marzo allo stadio “Granillo” di Reggio Calabria contro la Svezia femminile, mentre sabato 7 marzo le Azzurre affronteranno la Danimarca femminile al “Menti” di Vicenza. Nel gruppo A1 è inserita anche la Serbia . Un girone competitivo, dove per ottenere la qualificazione diretta al Mondiale servirà chiudere al primo posto.
Le convocate dell’Italia ai Mondiali 2027 si raduneranno a Coverciano per preparare nel dettaglio queste due sfide decisive.
Calcio femminile, il ritorno di Bonansea e delle big
Tra le convocate dell’Italia femminile ai Mondiali 2027 spicca il ritorno di Barbara Bonansea, assente nella tournée negli Stati Uniti. Insieme a lei rientra anche Emma Severini, altra pedina importante nello scacchiere azzurro. Tornano a vestire la maglia della Nazionale anche Angelica Soffia, Benedetta Glionna ed Elisa Polli, a conferma della volontà di Soncin di puntare su un mix di esperienza e freschezza. Le convocate dell’Italia femminile ai Mondiali 2027 mostrano un gruppo compatto, costruito attorno a un nucleo solido che conosce bene le dinamiche internazionali.
L’elenco completo delle convocate
Ecco nel dettaglio le convocate dell’Italia femminile ai Mondiali 2027:
Portieri: Rachele Baldi (Roma), Francesca Durante (Lazio), Laura Giuliani (Milan).
Difensori: Valentina Bergamaschi (Roma), Lisa Boattin (Houston Dash), Federica D’Auria (Lazio), Lucia Di Guglielmo (Washington Spirit), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (London City Lionesses), Elisabetta Oliviero (Lazio), Cecilia Salvai (Juventus), Angelica Soffia (Milan).
Centrocampiste: Arianna Caruso (Bayern Monaco), Giulia Dragoni (Roma), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Matilde Pavan (Como), Eva Schatzer (Juventus), Emma Severini (Fiorentina).
Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Michela Cambiaghi (Juventus), Sofia Cantore (Washington Spirit), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Inter), Martina Piemonte (Lazio), Elisa Polli (Inter).
Le convocate dell’Italia femminile ai Mondiali 2027 rappresentano un gruppo ambizioso, determinato a scrivere una nuova pagina della storia azzurra.
Obiettivo: Brasile 2027
Il cammino verso il Mondiale è appena iniziato, ma le basi sono solide. Le convocate dell’Italia femminile ai Mondiali 2027 dovranno affrontare avversarie di altissimo livello, consapevoli che ogni punto potrà risultare decisivo.
Il sogno si chiama Brasile 2027. E per trasformarlo in realtà serviranno carattere, qualità e spirito di squadra. Le Azzurre sono pronte a provarci, con la determinazione di chi vuole tornare protagonista sul palcoscenico mondiale.



