Il futsal italiano riparte dai giovani. Con la quinta edizione della KINTO Future Cup 5.0, il progetto nato dalla sinergia tra Divisione Calcio a 5, Club Italia, Settore Giovanile Scolastico e Comitati Regionali si rinnova con ancora più ambizione. L’obiettivo è chiaro: rafforzare le fondamenta del movimento per costruire un futuro solido e competitivo. E KINTO Future Cup 5.0 lo fa con una macchina organizzativa giovane, dinamica e profondamente radicata nel territorio, pronta a scovare e valorizzare i migliori talenti maschili e femminili della Penisola.
KINTO Future Cup 5.0, un trampolino verso l’Azzurro
La KINTO Future Cup 5.0 non è solo una competizione. È un percorso, una porta d’ingresso verso la Nazionale, un laboratorio tecnico dove si forgiano le promesse del futsal italiano. Lo dimostrano i numeri e le storie. Nel 2023, la manifestazione ha contribuito alla nascita della squadra B dell’Under 19, che ha esordito in Croazia. L’anno successivo, il progetto ha fatto un ulteriore salto di qualità: tre ragazzi selezionati dalla Future Cup hanno partecipato all’Europeo di categoria in Moldavia. Gaetano Centorrino (Meta Catania) ha segnato contro i padroni di casa, Enrico Alves (Orange Futsal Asti) ha colpito il Portogallo, mentre Geremia Bui, pur fuori lista, è stato convocato e oggi milita in Serie A con la Came Treviso.
KINTO Future Cup 5.0: laboratorio di futuro
Cinque dei quattordici azzurrini scesi in campo all’Europeo provengono dalla Future Cup. Oltre ai già citati Alves e Centorrino, ci sono Tommaso Ciardelli (Prato), Ayoub Belfassi (Villorba) e Amin Moufakir (Rovereto), emersi nell’edizione 2024. Ma la novità più significativa riguarda il futsal femminile. Per la prima volta, anche le ragazze hanno trovato spazio in Azzurro. Martina Simongini, Sharon Gallus, Stefania Coda, Sveva Orrù e Martina Principi hanno partecipato al raduno della Nazionale italiana a Policoro, sotto la guida del Ct Francesca Salvatore. Presente anche Alice Virdis, MVP della Future Cup di due stagioni fa, oggi capitano del Cagliari in Serie A e in ritiro pre-Mondiale con l’Italfutsal femminile al CPO Giulio Onesti di Roma.
KINTO Future Cup 5.0, le parole di Castiglia: “Formare è il nostro futuro”
Il Presidente della Divisione Calcio a 5, Stefano Castiglia, ha ribadito con forza il valore strategico della manifestazione KINTO Future Cup 5.0. “C’è grande volontà di costruire una Future Cup sempre più presente in tutte le regioni, sia in campo maschile che femminile. Questa manifestazione è stata un trampolino di lancio verso esperienze che hanno poi rappresentato un importante step di crescita umana e professionale. La formazione dei giovani rappresenta il futuro di questa disciplina e noi siamo intenzionati ad alimentarla in tutti i modi possibili”.
Parole che tracciano una rotta chiara: investire nella base per elevare il livello complessivo del futsal italiano. Un messaggio che trova riscontro nella struttura organizzativa della competizione, pensata per garantire una copertura capillare del territorio e un processo di selezione rigoroso e inclusivo.
Un iter capillare e selettivo
La scorsa edizione ha visto oltre 600 profili visionati, con doppi raduni in molte regioni. Un lavoro di scouting e recruiting che ha coinvolto tecnici, osservatori e dirigenti, tutti impegnati a individuare i talenti più promettenti. Anche quest’anno, il percorso della KINTO Future Cup 5.0 partirà dai raduni regionali, per poi culminare nel grande evento nazionale di fine stagione, dove si sfideranno otto Rappresentative: quattro maschili e quattro femminili.
L’anno di riferimento sarà il 2008, ma in accordo con l’Area Tecnica della FIGC verranno monitorati anche i profili nati nel 2009. Un’apertura che conferma la volontà di anticipare i tempi e di intercettare il talento fin dalle sue prime espressioni.
Una squadra organizzativa giovane e competente
La KINTO Future Cup 5.0 sarà gestita da un team che incarna il rinnovamento federale. I Consiglieri Antonio Scocca e Francesco Novello ricopriranno rispettivamente il ruolo di Responsabile Tecnico e Responsabile Organizzativo e Amministrativo. L’attività maschile sarà coordinata da Nicola Baccin per l’Area Nord, Simone Ragazzini per il Centro-Nord, Paolo Petruzzi per il Centro Sud e Giuseppe Lonero per il Sud. Sul fronte femminile, Chiara Di Santi guiderà l’Area Nord, mentre Franco Barone si occuperà dell’Area Sud.
Una distribuzione territoriale pensata per garantire efficienza, prossimità e competenza, con l’obiettivo di rendere la KINTO Future Cup 5.0 un appuntamento sempre più radicato e riconoscibile nel panorama sportivo nazionale.
Cesena capitale del futsal
La quinta edizione della KINTO Future Cup 5.0 si inserisce nel contesto delle Futsal Finals, che trasformeranno Cesena nella capitale del calcio a 5 italiano. Il Carisport ospiterà otto competizioni, tra cui la Final Four dei playoff di Serie B femminile, le finali promozione della A2 maschile e lo scudetto Under 21 Regionale. Un mese di eventi che culminerà con la Future Cup, trasmessa in diretta sul canale YouTube della Divisione Calcio a 5, e che rappresenterà il palcoscenico ideale per i giovani talenti.
Il futuro è già iniziato
La KINTO Future Cup 5.0 non è solo una competizione. È un progetto educativo, sportivo e culturale che mette al centro i giovani, le loro aspirazioni e il loro potenziale. È la dimostrazione che il futsal italiano ha scelto di investire nel futuro, con coraggio, visione e competenza. E lo fa con una manifestazione che ha già dimostrato di saper trasformare il talento in opportunità, il sogno in realtà.
Il cammino è tracciato. I protagonisti sono pronti. E il futsal italiano, grazie alla KINTO Future Cup 5.0, può guardare avanti con fiducia e ambizione.



