venerdì 18 Luglio 2025
RISULTATI
NEWS
HomeCalcioMigliori numero 11 della storia del calcio: leggende indimenticabili

Migliori numero 11 della storia del calcio: leggende indimenticabili

Nel calcio, ogni numero ha una storia. Ma ce n’è uno che, più di altri, evoca dribbling fulminanti, gol spettacolari e magie sulla fascia sinistra: il numero 11. Indossato da ali imprendibili, seconde punte geniali e attaccanti letali, questo numero ha vestito le spalle di alcuni dei più grandi interpreti del gioco. Scopriamo i migliori numero 11 della storia del calcio, celebrando i campioni che hanno reso immortale questa maglia.

Francisco Gento – La galerna del norte

Francisco “Paco” Gento è stato il primo grande numero 11 della storia moderna del calcio. Ala sinistra del Real Madrid negli anni d’oro, ha vinto sei Coppe dei Campioni, un record ancora imbattuto. La sua velocità era devastante, il suo sinistro preciso e il suo stile inconfondibile. Gento ha incarnato l’essenza del numero 11 classico: corsa, dribbling e cross perfetti ed è ricordato ancora oggi come uno dei migliori numero 11 della storia del calcio.

Karl-Heinz Rummenigge – Potenza e classe tedesca

Due volte Pallone d’Oro (1980 e 1981), tra i migliori numero 11 della storia del calcio, Rummenigge è stato un attaccante moderno ante litteram. Con il Bayern Monaco e la Germania Ovest ha segnato gol a raffica, combinando forza fisica, tecnica e intelligenza tattica. Il suo numero 11 era sinonimo di pericolo costante per le difese avversarie. Anche in Italia, con l’Inter, ha lasciato il segno.

Romário – Il genio del gol

Romário è stato uno dei più grandi finalizzatori della storia. Con il numero 11 sulle spalle, ha incantato il mondo con il Brasile, vincendo il Mondiale nel 1994. Il suo stile era unico: dribbling secco, rapidità nello stretto e una freddezza sotto porta da manuale. Romário ha segnato oltre 750 gol in carriera, molti dei quali da vero artista del calcio, uno dei migliori numero 11 della storia del calcio.

Gigi Riva – Il rombo di tuono

Il miglior marcatore della Nazionale italiana (35 gol in 42 presenze), Gigi Riva è stato un numero 11 potente e romantico. Legato per tutta la carriera al Cagliari, ha vinto uno storico scudetto nel 1970. Il suo sinistro era una sentenza, la sua lealtà un esempio. Riva ha incarnato il calcio di altri tempi, fatto di passione e sacrificio, resterà tra i migliori numero 11 della storia del calcio.

Ryan Giggs – L’ala eterna

Con 963 presenze e 34 trofei vinti con il Manchester United, Ryan Giggs è stato il numero 11 per eccellenza della Premier League, tra i migliori numero 11 della storia mondiale. Ala sinistra elegante e veloce, ha segnato in tutte le edizioni della Premier dal 1992 al 2013. Il suo dribbling fluido e la sua visione di gioco lo rendono uno dei più grandi interpreti del ruolo.

Pavel Nedvěd – La furia ceca

Pallone d’Oro nel 2003, Nedvěd ha portato il numero 11 a un livello superiore. Con Lazio e Juventus ha dominato il centrocampo europeo, unendo corsa, tecnica e grinta. Il suo tiro da fuori area era micidiale, la sua dedizione leggendaria. Un numero 11 atipico, ma assolutamente iconico, tra i migliori numero 11 della storia del calcio.

Mohamed Salah – Il Faraone moderno

Salah ha riportato in auge il numero 11 nel calcio contemporaneo. Con il Liverpool ha vinto Premier League e Champions League, diventando uno dei migliori attaccanti del mondo. La sua velocità, il suo sinistro e la sua capacità di segnare in ogni modo lo rendono un degno erede dei grandi del passato.

Jorge Valdano – L’intellettuale del gol

Campione del mondo con l’Argentina nel 1986, Valdano era un attaccante raffinato e intelligente. Il suo numero 11 era sinonimo di classe e visione. Dopo il ritiro, è diventato dirigente e scrittore, ma il suo contributo al calcio come giocatore resta memorabile, ricordato come uno dei migliori numero 11 della storia del calcio.

Mágico González – Il talento ribelle

Considerato uno dei più grandi talenti mai visti, Mágico González ha incantato con la maglia del Cadice e della nazionale salvadoregna. Il suo numero 11 era anarchico, imprevedibile, geniale. Un artista del pallone che ha preferito la libertà alla gloria, ma che ha lasciato un’impronta indelebile.

Altri grandi numeri 11 da ricordare

Non possiamo non citare in questa speciale classifica dei migliori numero 11 della storia Arjen Robben, ala destra con il sinistro magico, devastante in contropiede, Didier Drogba, il guerriero del Chelsea, decisivo nelle finali,, Gareth Bale, potenza e velocità, protagonista con Real Madrid e Galles, Neymar Jr., estro brasiliano, tra i più talentuosi della sua generazione.

Il significato del numero 11 nel calcio

Tradizionalmente, il numero 11 era assegnato all’ala sinistra in un modulo 4-4-2. Ma con l’evoluzione tattica, ha assunto nuovi significati: seconda punta, attaccante esterno, fantasista. Oggi è un numero che richiama creatività, velocità e imprevedibilità e la lista dei migliori numero 11 della storia del calcio è sicuramente pronta ad allungarsi.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli