giovedì 14 Agosto 2025
RISULTATI
NEWS
HomeCalcioSerie DSerie D Girone A: sfide esplosive per la prima giornata

Serie D Girone A: sfide esplosive per la prima giornata

Il campionato di Serie D Girone A 2025-2026 prende ufficialmente il via domenica 7 settembre, con nove sfide che promettono spettacolo, tensione e ambizioni da confermare. Le diciotto squadre del Nord-Ovest si affronteranno in una stagione che si preannuncia equilibrata e ricca di sorprese. La prima giornata è sempre un banco di prova importante, dove si misurano le ambizioni estive e si iniziano a delineare le gerarchie. Il calendario, pubblicato dalla Lega Nazionale Dilettanti, prevede una regular season di trentaquattro giornate, con due turni infrasettimanali e una sosta invernale.

Serie D Girone A, Gozzano-Asti, una sfida tra solidità e ambizione

Tra le gare più interessanti della prima giornata della Serie D Girone A spicca Gozzano-Asti. I rossoblù, reduci da una stagione convincente, vogliono partire con il piede giusto davanti al pubblico dello stadio Alfredo d’Albertas. L’Asti, invece, arriva con una rosa rinnovata e l’obiettivo di inserirsi tra le protagoniste del girone. Sarà una sfida tra due squadre ben organizzate, con allenatori esperti e reparti offensivi capaci di fare la differenza. Il Gozzano punta sulla continuità, mentre l’Asti potrebbe sorprendere con un gioco più verticale e aggressivo.

Serie D Girone A, Imperia-Varese, tradizione contro voglia di riscatto

Un altro match da tenere d’occhio nella Serie D Girone A è Imperia-Varese. I liguri, storicamente ostici in casa, affrontano una delle squadre più blasonate del girone. Il Varese, dopo stagioni altalenanti, punta a tornare ai vertici e ha allestito una rosa di qualità. La sfida si preannuncia intensa, con due tifoserie appassionate e una rivalità che affonda le radici nel calcio dilettantistico di alto livello. Imperia cercherà di sfruttare la compattezza difensiva, mentre il Varese punterà sulla tecnica e sull’esperienza dei suoi centrocampisti.

Club Milano-Derthona, debutto milanese contro la storia tortonese

Il Club Milano, realtà emergente del panorama lombardo, ospita il Derthona, squadra storica del calcio piemontese. I tortonesi, guidati da Petro Buttu, hanno costruito una rosa ambiziosa e vogliono partire forte. Il Club Milano, invece, è alla ricerca di conferme e punta a sfruttare il fattore campo per sorprendere. Una sfida tra stili diversi e filosofie opposte, ma con lo stesso obiettivo: vincere. Il Derthona ha investito su giovani talenti e su un gioco dinamico, mentre il Club Milano potrebbe puntare su un approccio più pragmatico. Altra grande sfida della Serie D Girone A

Sestri Levante-Saluzzo, il ritorno dei professionisti

Dopo due stagioni in Serie C, il Sestri Levante riparte dalla Serie D con entusiasmo e voglia di riscatto. La prima giornata lo vede opposto al Saluzzo, squadra coriacea e ben strutturata. I liguri vogliono subito dimostrare di essere ancora una corazzata, mentre il Saluzzo cercherà di rovinare la festa e strappare punti preziosi in trasferta. Il ritorno al Sivori sarà un momento emozionante per i tifosi del Sestri, che si aspettano una partenza sprint e una stagione da protagonisti.

Lavagnese-Biellese, il battesimo delle neopromosse

La sfida tra Lavagnese e Biellese nella prima giornata della Serie D Girone A rappresenta un vero e proprio test per entrambe. La Lavagnese, squadra esperta della categoria, affronta una Biellese neopromossa ma ambiziosa. I piemontesi hanno mostrato solidità in Eccellenza e vogliono confermare il loro valore anche in Serie D. La Lavagnese, dal canto suo, punta a una stagione di consolidamento e sa che partire bene è fondamentale. Il match potrebbe essere deciso dai dettagli, con grande attenzione alle palle inattive e alla tenuta mentale.

Ligorna-Celle Varazze, derby ligure dal sapore speciale

Il Ligorna ospita il Celle Varazze in un derby ligure che promette scintille. I padroni di casa vogliono riscattare una stagione deludente, mentre il Celle Varazze, altra neopromossa, arriva con entusiasmo e voglia di stupire. La partita sarà anche un confronto tra due filosofie calcistiche: il Ligorna più tecnico e manovriero, il Celle Varazze più diretto e fisico. Il pubblico del “Riboli” sarà il dodicesimo uomo per i genovesi, ma attenzione alle ripartenze degli ospiti.

Vado-Sanremese, sfida tra ambizioni e rivalità

Vado-Sanremese è una delle partite più attese della giornata della Serie D Girone A. Il Vado ha allestito una rosa di primissimo livello e punta alla promozione diretta. La Sanremese, invece, vuole ritrovare continuità e tornare a essere protagonista. Il match si preannuncia combattuto, con grande intensità e qualità in campo. Il Vado potrebbe puntare sul possesso palla e sulla costruzione dal basso, mentre la Sanremese cercherà di colpire in contropiede. Una sfida che potrebbe già dire molto sulle ambizioni delle due squadre.

Chisola-Cairese, equilibrio e voglia di emergere

Chisola-Cairese è una sfida tra due squadre che vogliono ritagliarsi un ruolo importante nel girone. Il Chisola, giovane e ambizioso, affronta una Cairese più esperta e solida. Il match della prima giornata della Serie D Girone A sarà un confronto tra entusiasmo e pragmatismo, con il Chisola che cercherà di imporre ritmo e intensità, mentre la Cairese punterà sulla gestione dei tempi e sull’esperienza dei suoi senatori. Una partita che potrebbe regalare sorprese e gol.

Valenzana Mado-Novaromentin, debutto e curiosità

Chiude il quadro della prima giornata Valenzana Mado-Novaromentin. La Valenzana Mado vuole partire forte davanti al proprio pubblico, mentre il Novaromentin è una delle novità più intriganti del girone. Il match della Serie D Girone A sarà anche l’occasione per vedere all’opera nuovi acquisti e giovani promesse. La Valenzana Mado punta su un gioco compatto e verticale, mentre il Novaromentin potrebbe sorprendere con un modulo offensivo e fluido.

Una stagione da vivere tutta d’un fiato

La Serie D Girone A 2025-2026 si preannuncia come una delle più equilibrate e affascinanti degli ultimi anni. Con squadre storiche, neopromosse ambiziose e realtà emergenti, ogni giornata sarà una battaglia. La prima giornata è solo l’inizio di un lungo viaggio che porterà una sola squadra alla promozione in Serie C e tante altre a lottare per la salvezza e la gloria. I tifosi sono pronti, gli stadi si riempiono, il calcio dilettantistico torna protagonista.

Articoli correlati

Ultimi articoli