domenica 3 Agosto 2025
RISULTATI
NEWS
HomeCalcioTobias Del Piero in Serie D: la rinascita di un cognome leggendario

Tobias Del Piero in Serie D: la rinascita di un cognome leggendario

Il calcio italiano si prepara ad accogliere una nuova generazione di talento, e questa volta il cognome è di quelli che fanno tremare le gambe. Tobias Del Piero, figlio del leggendario Alessandro, ha firmato con la Sanremese, squadra ligure militante nel Girone A della Serie D, e si appresta a vivere la sua prima stagione tra i grandi. Ma dietro il clamore mediatico, c’è un ragazzo di 18 anni che vuole dimostrare di essere molto più del figlio di una leggenda.

Tobias Del Piero: il DNA del talento

Nato a Torino nel 2007, Tobias Del Piero ha respirato calcio fin da piccolo. Cresciuto tra Italia, Spagna e Stati Uniti, ha indossato le maglie di Juventus Academy, Getafe, Alcorcon ed Empoli. Trequartista puro, dotato di visione di gioco e tecnica sopraffina, Tobias ha sempre dichiarato di ispirarsi a Zinedine Zidane, più che al padre. Un’affermazione che racconta molto del suo desiderio di costruirsi un’identità calcistica autonoma.

Tobias Del Piero alla Sanremese: un trampolino per il futuro

La Sanremese Calcio ha ufficializzato l’ingaggio di Tobias Del Piero con entusiasmo, sottolineando il valore tecnico e umano del giovane trequartista. La squadra ligure, che punta a un campionato ambizioso, ha costruito una rosa ricca di figli d’arte: oltre a Del Piero, ci sono Oan Djorkaeff, figlio di Youri, e Francesco Gattuso, nipote di Rino. Un mix di talento e pedigree che promette scintille.

Pressione mediatica e aspettative: il peso del cognome

Essere un “figlio di” nel mondo del calcio può essere un vantaggio, ma anche una condanna. Tobias Del Piero lo sa bene. Ogni suo tocco di palla sarà analizzato, ogni errore amplificato. Ma il ragazzo sembra avere la testa sulle spalle e una determinazione feroce. “Voglio dimostrare chi sono, non solo chi è mio padre”, avrebbe confidato in privato a un dirigente della Sanremese.

Il ruolo in campo: trequartista moderno

Tobias Del Piero è un trequartista moderno, capace di giocare su tutto il fronte offensivo. Nella sua ultima stagione con l’Empoli Under 18 ha collezionato 16 presenze e 403 minuti giocati, mostrando lampi di classe e una maturità tattica sorprendente. La Serie D sarà il banco di prova definitivo: fisicità, velocità e intensità saranno le sfide da superare.

Un calcio che cambia: figli d’arte e nuove generazioni

La presenza di Tobias del Piero nella Sanremese è solo l’ultimo esempio di una tendenza sempre più diffusa: i figli d’arte che scelgono di iniziare dal basso, lontano dai riflettori. È il segno di un calcio che cambia, dove il talento deve essere dimostrato sul campo, non ereditato. E Tobias sembra incarnare perfettamente questa filosofia. Papà Alessandro ha sempre seguito da vicino la crescita sportiva dei suoi figli. In passato è stato avvistato a Empoli durante il periodo in cui Tobias giocava nelle giovanili del club toscano, segno di un coinvolgimento paterno attento e discreto.

Talento e crescita

Nei campionati maggiori siamo ormai abituati ad ascoltare nomi noti, in campo e fuori: Marcus Thuram, figlio di Lilian Thuram, gioca nell’Inter come attaccante; Timothy Weah, figlio di George Weah, milita nella Juventus; Daniel Maldini, figlio di Paolo Maldini, ha giocato nel Milan e ora è all’Atalanta; Federico Chiesa, figlio di Enrico Chiesa, è stato uno dei protagonisti della Juventus e potrebbe tornare in Serie A; Giovanni Simeone, figlio di Diego Simeone, gioca nel Napoli; Theo Zidane, figlio di Zinedine Zidane, ha giocato nel Real Madrid e ora è al Cordoba.

Le prossime tappe: Coppa Italia e campionato

Il debutto ufficiale di Tobias Del Piero è previsto per il 31 agosto in Coppa Italia, seguito dall’inizio del campionato il 7 settembre. La preparazione estiva sarà fondamentale per integrarsi nel gruppo e assimilare i dettami tattici di mister Moro. I tifosi della Sanremese già sognano le sue giocate illuminanti.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli