Il calcio di un'altra categoria
RISULTATI
NEWS
domenica 1 Febbraio 2026
RISULTATI
NEWS
HomeCalcioSerie D, Girone A: la classifica marcatori, bomber decisivi

Serie D, Girone A: la classifica marcatori, bomber decisivi

La classifica marcatori del Girone A della Serie D non è solo una graduatoria di numeri, ma il racconto vivo di una stagione intensa, combattuta, dove ogni gol pesa come piombo e può cambiare il destino di una squadra. Nel Girone A, storicamente uno dei più competitivi della Serie D, i bomber si stanno prendendo la scena con prestazioni decisive, intrecciando il proprio rendimento a quello delle squadre di vertice.

Serie D, Girone A: una classifica marcatori che racconta il campionato

Osservando la classifica marcatori del Girone A di Serie D, emerge subito un dato chiaro: i gol non arrivano mai per caso. In testa troviamo Simone Raffini (Vado) e Jabir Naamad (Biellese 1902), entrambi a quota 10 reti. Due attaccanti diversi per caratteristiche, ma ugualmente determinanti per l’equilibrio offensivo delle rispettive squadre.

Subito dietro, a 9 gol, spiccano Augustinas Klimavicius (Sestri Levante) e Marco Pastore (Ligorna), centrocampista capace di inserirsi con continuità e diventare un’arma letale negli ultimi trenta metri. Un segnale forte: nel Girone A non segnano solo le punte pure.

Serie D, Girone A: i bomber e il peso specifico dei loro gol

Scendendo nella classifica marcatori del Girone A di Serie D, il gruppo degli otto gol è affollato e significativo. Beltrame, Montini, Barzotti, Donaggio, Ferretti e Dos Santos Priveato Matheu dimostrano come la continuità realizzativa sia la vera chiave per restare agganciati alle zone alte della classifica.

Particolarmente interessante è il rendimento dei centrocampisti offensivi, sempre più centrali nel gioco moderno della Serie D: il loro contributo in zona gol sta diventando determinante quanto quello degli attaccanti tradizionali.

Le squadre più prolifiche del Girone A

La classifica marcatori del Girone A della Serie D si intreccia inevitabilmente con quella delle squadre più prolifiche. In vetta troviamo il Sestri Levante con 42 gol, miglior attacco del girone, seguito da Ligorna (41) e Vado (36). Numeri che spiegano perché questi club siano stabilmente nelle prime posizioni della classifica generale.

Il dato più interessante è l’equilibrio alle spalle delle prime: Saluzzo, Varese, Chisola, Derthona, Biellese 1902 e Celle Varazze FBC viaggiano tutte su cifre simili, segno di un campionato apertissimo e deciso spesso da episodi.

Non solo attaccanti: gol pesanti da ogni reparto

Un altro aspetto che rende affascinante la classifica marcatori del Girone A della Serie D è la varietà dei protagonisti. Difensori come Massimiliano Pane (Sestri Levante) o Alessio Sabbione (Ligorna) dimostrano quanto i calci piazzati siano una risorsa fondamentale. Ogni gol, anche quello inatteso, può valere punti decisivi nella corsa ai playoff o nella lotta salvezza.

La corsa al titolo di capocannoniere è apertissima

Con distacchi minimi tra i primi posti, la classifica marcatori del Girone A di Serie D alla 21esima giornata resta più che mai aperta. Bastano due giornate positive per ribaltare le gerarchie e prendersi la vetta. In un girone così equilibrato, il bomber giusto al momento giusto può fare la differenza tra una stagione anonima e una da ricordare.

Il Girone A continua a confermarsi un laboratorio di talento, fame e calcio vero. E finché ci saranno partite da giocare, la classifica marcatori resterà uno dei termometri più fedeli dell’anima di questo campionato.La classifica marcatori completa, dal vertice alla rincorsa

Entrando nel dettaglio della classifica marcatori del Girone A Serie D, il racconto dei gol parte dalla vetta condivisa da Simone Raffini del Vado e Jabir Naamad della Biellese 1902, entrambi protagonisti con 10 reti, autentici trascinatori delle rispettive squadre. Alle loro spalle inseguono a quota 9 gol Augustinas Klimavicius del Sestri Levante e Marco Pastore del Ligorna, centrocampista dal fiuto del gol raro.

Il gruppo degli 8 marcatori è il più numeroso e comprende Stefano Beltrame (Biellese 1902), Luz Dos Santos Priveato Matheu (Saluzzo), Mattia Montini (Valenzana), Matteo Barzotti (Varese), Luca Donaggio (Celle Varazze FBC) e Andrea Ferretti (Sestri Levante). A 7 reti troviamo Daniele Buongiorno (Derthona), Nicola Ciccone (Vado), Filippo Scalzi (Derthona) e Nicola Rastrelli (Chisola).

Seguono i giocatori a 6 gol: Dardan Vuthaj (Ligorna), Davide Arras (Vado), Lorenzo Sangiorgio e Manuel Pavesi (Gozzano), Valentino Salducco (Sestri Levante) e Diego Valenti (Saluzzo). A quota 5 reti figurano Oan Djorkaeff e Simone Andreis (Sanremese), Alessio Rosa (Ligorna), Giovanni Busato (Imperia), Tommaso Tentoni e Filippo Guerini (Varese), Daniele Favale (Chisola), Stevo Chillemi (Asti) ed Edoardo Capra (Celle Varazze FBC).

Con 4 gol troviamo Nicolò Turco (Derthona), Kamal Rizq (Chisola), Pietro Cogliati (Varese), Massimiliano Pane (Sestri Levante), Vincenzo Alfiero (Vado), Leonardo Tiana (Ligorna), Riccardo Maria D’Antoni (Lavagnese), Riccardo Pigato (Gozzano), Nicholas Costantini (Imperia), Gabriel Graziani (Cairese) e Sedki Akkari (Celle Varazze FBC).

Chiudono la graduatoria i marcatori a 3 gol, tra cui Simone Menabo (Biellese 1902), Bilario Azizi (Chisola), Alessio Sabbione e Luca Dellepiane (Ligorna), Riccardo Moreo (Sanremese), Angelo Lombardi (Lavagnese), Samuele Lovaglio (Saluzzo), Lorenzo Insolito (Imperia) e Luca Crivelli (Novaromentin), a dimostrazione di un Girone A dove il contributo offensivo arriva davvero da ogni angolo del campo.

Articoli correlati

Serie D, Girone I, classifica marcatori: maestri del gol

La classifica marcatori del Girone I della Serie D mostra un campionato più che mai vivace, tecnico e ricco di protagonisti offensivi. Un girone...

Serie D, Girone H, classifica marcatori: gol e potenza

La classifica marcatori del Girone H della Serie D è il riflesso di un campionato acceso, equilibrato e ricchissimo di talento offensivo. Un girone...

Serie D, Girone G, classifica marcatori: i bomber inarrestabili

La classifica dei marcatori del Girone G di Serie D è lo specchio di un campionato intenso, combattuto e profondamente legato alla qualità offensiva...
spot_img

Ultimi Articoli