La sfida tra Sangiuliano City e Piacenza si è trasformata in una delle partite più emozionanti del turno di campionato della Serie D. Allo stadio “Garilli” un match ricco di colpi di scena, con i gialloverdi capaci di imporsi per 3-2 al termine di una sfida intensa, combattuta e giocata a ritmi elevati. Un successo di grande valore per la squadra di Marco Sesto, che conquista tre punti fondamentali e sale a quota 34 in classifica nel Girone D di Serie D, lasciando i biancorossi fermi a 42. Una vittoria costruita con qualità, concretezza e una notevole capacità di soffrire nei momenti più delicati della gara.
Serie D, Girone D, Sangiuliano City Piacenza: avvio deciso degli ospiti
L’approccio del Sangiuliano City è subito aggressivo. Al 12’ gli ospiti trovano il vantaggio sfruttando una disattenzione difensiva: Tremolada intercetta e serve Busatto, che di prima libera Sadaj. L’attaccante non ci pensa due volte e con un diagonale mancino preciso batte il portiere, portando avanti i lombardi.
Il Piacenza prova a reagire, creando alcune buone opportunità, ma la manovra offensiva dei padroni di casa manca di lucidità nelle conclusioni. L’occasione più nitida capita sui piedi di Mustacchio, che però calcia alto da posizione favorevole.
Serie D, Girone D, Rigore di Busatto e raddoppio gialloverde
La sfida Piacenza-Sangiuliano City continua a premiare l’iniziativa degli ospiti. Al 34’ l’arbitro assegna un calcio di rigore per un contatto in area tra Cabri e Tremolada. Dal dischetto si presenta Busatto, che spiazza il portiere e firma il 2-0, coronando un primo tempo di grande efficacia. Il Piacenza accusa il colpo, mentre il Sangiuliano City chiude la prima frazione con ordine e solidità.
Reazione Piacenza e gara riaperta
Nella ripresa il Piacenza entra in campo con tutt’altro piglio. Dopo pochi minuti arriva il gol che riaccende la partita: fallo di mano in area e nuovo rigore, questa volta per i biancorossi. D’Agostino è impeccabile dagli undici metri e accorcia le distanze. I padroni di casa aumentano la pressione e sfiorano il pareggio con un tiro-cross di Garnero che si stampa sulla traversa, facendo tremare la retroguardia ospite.
Busatto ancora decisivo, poi l’assalto finale
Nel momento migliore del Piacenza, il Sangiuliano City colpisce ancora. Al 15’ una punizione ben calibrata di Saggionetto trova la testa di Busatto, che svetta in area e firma la doppietta personale per il 3-1. Il Piacenza non si arrende e al 32’ rientra nuovamente in partita grazie a una conclusione potente dalla distanza di De Vitis, che riporta il punteggio sul 3-2. Nel finale i biancorossi alzano il baricentro e cercano con insistenza il pareggio, ma il Sangiuliano City resiste con determinazione fino al triplice fischio.
Tre punti di prestigio e classifica che sorride
Il successo del Sangiuliano City a Piacenza rappresenta una vittoria di grande spessore, ottenuta su un campo difficile e contro un avversario di alto livello. I tre punti conquistati rilanciano le ambizioni dei gialloverdi nel Girone D di Serie D, premiando una prestazione fatta di cinismo, organizzazione e spirito di sacrificio. Una prova di maturità che può pesare molto nel prosieguo della stagione in Serie D e rafforzare la fiducia dell’intero ambiente.



