Il calcio di un'altra categoria
RISULTATI
NEWS
mercoledì 21 Gennaio 2026
RISULTATI
NEWS
HomeCalcioSerie D Girone F, risultati 18esima giornata, sfide e ambizioni

Serie D Girone F, risultati 18esima giornata, sfide e ambizioni

La Serie D Girone F ha ripreso il suo cammino con una 18esima giornata che ha confermato tutto il fascino e l’equilibrio di uno dei raggruppamenti più vibranti dell’intero calcio dilettantistico italiano. La battaglia in campo tra squadre del Molise, Abruzzo, Marche, Lazio ed Emilia-Romagna ha offerto partite dal ritmo intenso, risultati inediti e classifica che continua a raccontare una storia avvincente e senza pause.

Serie D Girone F: la 18esima giornata apre il nuovo anno con spettacolo

Nel weekend dell’Epifania, conventi e piazze hanno assistito a incontri determinanti per le ambizioni di promozione così come per la lotta salvezza, con protagonisti pronti a scrivere nuove pagine di questa stagione della Serie D Girone F.

Serie D Girone F: la giornata di risultati, un racconto di colpi di scena

Il sipario della 18esima giornata della Serie D Girone F si è alzato con un match dove l’Ancona ha imposto la sua personalità andando a vincere per 1-0 sul campo dell’Ostiamare, una delle sorprese più belle di questo avvio di stagione. Una vittoria che non solo regala tre punti preziosi, ma rilancia le ambizioni della squadra marchigiana verso le posizioni di vertice.

Al “Fadini” di Senigallia, il Vigor Senigallia ha prevalso per 1-0 contro la Maceratese dimostrando di avere qualità da vendere e una solidità difensiva capace di fare la differenza nei momenti cruciali del match.

Il duello tra Fossombrone e Chieti ha sorriso ai padroni di casa con un risultato di 2-0, una partita dominata dal team marchigiano che ha saputo sfruttare le occasioni più importanti e mettere in difficoltà gli abruzzesi.
Un altro incontro avvincente è stato Sammaurese–Castelfidardo, conclusosi 3-1 per i padroni di casa, una vittoria tanto netta quanto fondamentale in chiave salvezza e morale per una squadra che affronta una stagione complicata. Nel confronto tra Sora e Giulianova, i laziali hanno ottenuto un successo importante per 2-1, confermando la loro stoffa di squadra compatta e pronta a lottare su ogni pallone.

Un risultato di grande impatto è arrivato dal match tra Notaresco e Recanatese, terminato 2-0 in favore della formazione abruzzese, capace di sfruttare le fasi decisive e di condurre la gara con lucidità. Il Teramo ha ottenuto tre punti fondamentali battendo 2-1 l’UniPomezia, una partita dove grinta e cuore hanno fatto la differenza per gli abruzzesi in una zona di classifica che resta altamente competitiva.

La sfida tra Termoli e San Marino si è chiusa con un pareggio 1-1, un segno di equilibrio tra due compagini che hanno dato battaglia per tutta la durata dell’incontro della Serie D Girone F.

Infine, la partita Ostiamare–Ancona (0-1) ha ribadito come ogni singolo punto possa cambiare le prospettive di classifica in un girone tanto livellato e pieno di insidie.

La classifica aggiornata: Ostiamare al comando ma la lotta è apertissima

Dopo la 18ª giornata, la classifica della serie d girone f sorride ancora all’Ostiamare, che guida con 42 punti grazie a un cammino fatto di equilibrio tra solidità difensiva e capacità di concretizzare nelle occasioni migliori.

Il team marchigiano ha dimostrato di essere una delle realtà più consistenti del girone, con un percorso che continua a dare soddisfazioni ai propri tifosi.

Alle spalle dell’Ostiamare resta agguerrita la coppia composta da Teramo con 41 punti e Ancona con 39 punti, entrambe squadre che non hanno alcuna intenzione di cedere la presa sulla vetta. La loro consistenza e continuità di risultati rendono il trio di testa estremamente competitivo e pronto a dar vita a un duello memorabile nel prosieguo della stagione.

Al quarto posto si piazza l’L’Aquila con 35 punti, formazione che continua a sorprendere per organizzazione di gioco e risultati maturati anche in trasferta. Dietro al quartetto di testa, troviamo club come Notaresco (33 punti) e Atletico Ascoli (32 punti), squadre che stanno interpretando la stagione con ambizione e che possono ancora dire la loro nella corsa verso i playoff.

Nel cuore della classifica della Serie D Girone F sono presenti realtà consolidatesi come Vigor Senigallia (29 punti) e Fossombrone (26 punti), mentre il girone di centro graduatoria prosegue con squadre come Maceratese e Giulianova appaiate a quota 23 punti.
Nella parte bassa della classifica occupano posizioni più delicate Sora con 20 punti, Termoli e San Marino con 19, e UniPomezia con 18, tutte formazioni ancora immerse nella lotta per allontanarsi dalla zona play-out.

La situazione peggiora per Recanatese, Chieti, Sammaurese e Castelfidardo, impegnate su fronti diversi per trovare punti salvezza e distaccarsi dalla retrocessione diretta.

Il valore tattico e la chiave della competitività

La 18ª giornata ha messo in evidenza come nella Serie D Girone F sia l’equilibrio tra fasi difensive strutturate e transizioni offensive rapide a fare la differenza. Squadre come Ostiamare e Teramo hanno saputo interpretare il campionato con maturità tattica, costruendo certezze in tutti i reparti e gestendo con attenzione i momenti critici delle sfide.

L’Ancona si conferma una delle forze più agguerrite, capace di sfruttare la profondità di rosa e di contare su una mentalità da grande squadra anche in trasferta. Allo stesso tempo, club come Vigor Senigallia e Fossombrone hanno mostrato personalità e capacità di verticalizzare rapidamente il gioco, evidenziando una voglia di protagonismo che può essere determinante nei confronti diretti.

Dal punto di vista individuale, le prestazioni di attaccanti decisivi nei momenti chiave e la solidità dei reparti difensivi hanno spesso ribaltato i pronostici, dimostrando che in Serie D la differenza può essere fatta da un singolo episodio o da una giocata di classe.

Verso la 19esima giornata: attese e prospettive

Con lo sguardo già rivolto alla 19esima giornata, la Serie D Girone F promette sfide ancora più intense e decisive. Incontri come Ostiamare–Teramo o Ancona–L’Aquila rappresentano veri e propri scontri diretti che potrebbero ridefinire le gerarchie in vetta, mentre le confronti tra le squadre di centro classifica affronteranno duelli per mantenere il passo nelle zone alte.

Anche negli scontri all’apparenza più equilibrati come Notaresco–Vigor Senigallia o Fossombrone–Maceratese ci si aspetta grande intensità e voglia di conquistare punti fondamentali per allontanarsi dalla zona bassa della graduatoria.

 

Articoli correlati

Eccellenza ligure, la Carcarese firma un altro successo

Nel cuore dell'Eccellenza ligure, in una giornata di campionato dove ogni punto vale doppio per la classifica e per il morale, la Carcarese ha...

Eccellenza siciliana: aggressioni in Modica-Avola

Nel weekend del campionato di Eccellenza Siciliana – Girone B, un episodio che va ben oltre il semplice risultato sportivo ha attirato l’attenzione dell’intero...

Eccellenza trentina, il Levico Terme piazza il doppio colpo

Nell'Eccellenza del Trentino-Alto Adige il mercato del Levico Terme si accende con due innesti di grande valore che promettono di cambiare gli equilibri nel girone....
spot_img

Ultimi Articoli