Il calcio di un'altra categoria
RISULTATI
NEWS
domenica 1 Febbraio 2026
RISULTATI
NEWS
HomeCalcioSerie D, Girone E, classifica marcatori: attaccanti decisivi

Serie D, Girone E, classifica marcatori: attaccanti decisivi

La classifica marcatori del Girone E di Serie D fotografa un campionato vibrante, combattuto e ricco di soluzioni offensive. Un girone dove il gol pesa come oro, influenza la classifica e spesso decide il destino delle squadre in corsa per il vertice, i playoff o una tranquilla salvezza. I numeri del Girone E di Serie D in vista della 22esima giornata raccontano di attaccanti decisivi, ma anche di centrocampisti e difensori capaci di incidere nei momenti chiave.

Serie D, Girone E, Marzierli davanti a tutti: il Grosseto costruisce il primato sul gol

In cima alla classifica marcatori del Girone E di Serie D svetta Edoardo Marzierli, autentico punto di riferimento offensivo del Grosseto, con 13 reti. I suoi gol hanno avuto un peso enorme nella corsa dei biancorossi, che guidano anche la graduatoria delle squadre più prolifiche con 45 gol segnati. Alle sue spalle si piazza Giammarco Caon dell’Orvietana, secondo con 11 gol, trascinatore di una squadra capace di rimanere competitiva grazie al suo bomber.

Serie D, il gruppo degli inseguitori accende la lotta al vertice

A quota 10 gol troviamo Tommaso Carcani del Tau Altopascio, squadra che si distingue per continuità offensiva e presenza costante nelle zone alte della classifica. Seguono Luca Mariotti del Ghiviborgo con 9 reti e Luca Magazzu del Camaiore 1957 con 8 gol, protagonisti di stagioni solide e sempre incisive. Il gruppo a 7 reti, composto da Mattia Valori e Andrea Arrighini dello Scandicci, oltre a Walid Khribech e Simone Tomassini del Foligno, testimonia un equilibrio offensivo che rende il girone imprevedibile.

Squadre prolifiche e rendimento collettivo

La classifica marcatori del Girone E di Serie D è strettamente legata al rendimento delle squadre. Dietro al Grosseto, emergono Foligno (37 gol) e Tau Altopascio (36), seguite da AC Prato e Ghiviborgo (29) e Seravezza Pozzi (29). Dati che confermano come la qualità offensiva sia un fattore determinante nella lotta per le prime posizioni.

Gol da ogni reparto: il valore del collettivo

Un altro elemento distintivo della classifica marcatori del Girone E di Serie D è la varietà dei protagonisti. Non solo punte pure, ma anche centrocampisti e difensori capaci di trovare la via della rete con inserimenti, calci piazzati e conclusioni dalla distanza. Un segnale di maturità tattica e di grande equilibrio tecnico all’interno del girone.

La classifica marcatori 

Analizzando nel dettaglio la classifica marcatori del Girone E di Serie D, il primo posto è occupato da Edoardo Marzierli (Grosseto) con 13 gol, seguito da Giammarco Caon (Orvietana) a 11 e da Tommaso Carcani (Tau Altopascio) con 10 reti. A quota 9 gol figura Luca Mariotti (Ghiviborgo), mentre con 8 gol troviamo Luca Magazzu (Camaiore 1957). Il gruppo dei 7 marcatori comprende Mattia Valori e Andrea Arrighini (Scandicci), oltre a Walid Khribech e Simone Tomassini (Foligno).

A 6 reti seguono Nicolas Boiga (Ghiviborgo), Bryan Gioè e Simone Rossetti (AC Prato), Cristian Mutton e Giulio Giordani (Follonica Gavorrano) e Francesco Fabri (Seravezza Pozzi). Con 5 gol figurano Daniele Ferri Marini e Jacopo Giuliani (Trestina), Lorenzo Benedetti, Vieri Regoli e Piergiorgio Sabelli (Grosseto), Pietro Carcani (Tau Altopascio), Brando Ciravegna (San Donato Tavarnelle), Matteo Boriosi (Poggibonsi) e Yener Pupo Posada (Foligno).

A quota 4 reti troviamo Francesco Verde e Yusuf Cela (AC Prato), Francesco Citarella (Ghiviborgo), Alessio Spatari, Lorenzo Lepri e Brian Bedini (Seravezza Pozzi), Tommaso Bocci (Aquila Montevarchi), Nicholas Bocci (Sansepolcro), Matteo Bongiorni (Camaiore 1957), Tommaso Cecchi (San Donato Tavarnelle), Davide Sesti (Terranuova Traiana), Filippo Carli (Tau Altopascio) e Niccolò Dodaro (Scandicci). C

Chiudono la graduatoria i marcatori a 3 gol, tra cui Niccolò Nardi, Mirco Lipari, Francesco Noccioli e Federico Vari (ACR Siena), Elhdji Thioune (Ghiviborgo), Fodé Sylla (Foligno), Isaia Lattarulo (AC Prato), Nicolo Tordiglione (Tau Altopascio), Michelangelo Nieri (Camaiore 1957), Dante Lomangino ed Elian Bertaina (Cannara), Krzysz Leonardo Pescicani (Follonica Gavorrano) e Jacopo Cecconi (Aquila Montevarchi), a conferma di un Girone E dove il gol arriva davvero da ogni angolo del campo.

Articoli correlati

Serie D, Girone I, classifica marcatori: maestri del gol

La classifica marcatori del Girone I della Serie D mostra un campionato più che mai vivace, tecnico e ricco di protagonisti offensivi. Un girone...

Serie D, Girone H, classifica marcatori: gol e potenza

La classifica marcatori del Girone H della Serie D è il riflesso di un campionato acceso, equilibrato e ricchissimo di talento offensivo. Un girone...

Serie D, Girone G, classifica marcatori: i bomber inarrestabili

La classifica dei marcatori del Girone G di Serie D è lo specchio di un campionato intenso, combattuto e profondamente legato alla qualità offensiva...
spot_img

Ultimi Articoli