Il calcio di un'altra categoria
RISULTATI
NEWS
mercoledì 21 Gennaio 2026
RISULTATI
NEWS
HomeCalcioSerie D Girone E, risultati 18esima giornata, spartiacque di stagione

Serie D Girone E, risultati 18esima giornata, spartiacque di stagione

Nel cuore dell’inverno, con le squadre chiamate a un primo, vero spartiacque della stagione, la serie d girone e ha regalato emozioni degne dei palcoscenici più alti del calcio italiano. Questo turno, valido per la 18esima giornata del campionato 2025-26 della Serie D Girone E, ha tracciato un quadro chiaro della lotta per il vertice e della sfida per la permanenza in categoria, confermando che in questo raggruppamento umbro-toscano ogni punto è oro e ogni partita può ribaltare equilibri consolidati.

Il weekend di gare della Serie D Girone E ha visto protagoniste formazioni ambiziose e outsider determinate a lasciare il segno, con risultati frutto di un equilibrio tattico e di scelte tecniche che meritano attenzione.

Giornata di goleade e pareggi, il racconto dei match

La 18esima giornata della Serie D Girone E si è aperta con un incontro di alta tensione tra Camaiore e Ghiviborgo, due squadre affamate di punti che non si sono risparmiate, portando al pubblico uno spettacolo con continui ribaltamenti di fronte. Dopo 90 minuti intensi, il punteggio ha registrato un 2-2 finale, con i gol arrivati nella prima metà di gara e una risposta decisa degli ospiti per mantenere il risultato in equilibrio.

Al “Comunale Alberto Spoletini” di Cannara è andato in scena un match dalle scoppiettanti dinamiche: la formazione di casa, in lotta per allontanarsi dalla zona retrocessione, è stata superata per 1-4 dal Follonica Gavorrano, che ha dimostrato grande efficacia offensiva e grande carattere fuori casa.

Protagonista di giornata è stata indubbiamente la capolista Grosseto, che ha confermato il suo stato di grazia regolando 2-1 il Seravezza Pozzi, in una gara intensa dove i toscani hanno saputo gestire il vantaggio con disciplina, rafforzando così la loro posizione di vertice.

Un’altra gara che non ha tradito le attese è quella tra Aquila Montevarchi e Foligno, due squadre con aspirazioni playoff e voglia di protagonismo: la sfida si è chiusa sull’1-1, con gli umbri capaci di riprendere i padroni di casa nel finale e strappare un punto importante.

Nel confronto tra Orvietana e Prato, è stata la squadra di Prato a imporsi 1-2, sfruttando al massimo le occasioni avute e dando segnali di compattezza in una fase cruciale del campionato.

Nella parte bassa della classifica della Serie D Girone E, la gara tra Poggibonsi e Terranuova Traiana ha sorriso alla formazione ospite con un 1-0, risultato capace di portare morale e punti utili nella lotta per la salvezza.

Lo show è proseguito con il pesante 5-0 del Scandicci sul Vivi Altotevere Sansepolcro, un risultato che ha spedito i padroni di casa in una dimensione di classifica più tranquilla e ha lasciato gli avversari a inseguire nella parte bassa della graduatoria.

Infine, nel match tra Tau Calcio Altopascio e Siena, il risultato si è chiuso sul 0-0, una partita pointu che ha evidenziato l’equilibrio tra due squadre determinate a portare a casa almeno un punto.

La classifica aggiornata: Grosseto comanda con autorità

Dopo questa intensa 18ª giornata, la serie d girone e presenta una classifica che parla chiaro: in testa domina ancora il Grosseto con 47 punti, frutto di una serie di prestazioni solide e di una mentalità vincente che pochi altri club nel girone possono vantare. A seguire, due squadre al vertice come Tau Calcio Altopascio e Seravezza Pozzi, entrambe a quota 37, pronte a insidiare la leadership ma consapevoli che il cammino è ancora lungo e che ogni partita sarà un banco di prova decisivo.

Alle spalle della triade di testa si muove il Prato con 32 punti, ritrovatosi in posizione di prestigio grazie a prestazioni di alto livello, seguito dal Foligno con 30 punti e dal Terranuova Traiana con 28, protagonisti di un campionato molto equilibrato.

In zona centrale, il Siena con 26 punti e il Ghiviborgo con 24 mantengono la loro posizione con un margine di sicurezza sulla zona calda, attentamente osservata anche dal San Donato Tavarnelle con 24 punti e dallo stesso Scandicci con 22 punti.

Un po’ più indietro, con 22 punti troviamo anche Follonica Gavorrano e Aquila Montevarchi, capaci di risultati a sprazzi ma ancora in cerca di quella continuità necessaria per scalare posizioni. Dalla parte opposta della classifica Serie D Girone E, il Camaiore con 17 punti e il Vivi Altotevere Sansepolcro con 13 vivono giornate di battaglia per allontanarsi dalle zone di rischio, mentre il Cannara con 11 e soprattutto il Poggibonsi con 7 punti devono affrontare un periodo complicato nel pieno della stagione.

L’analisi tattica e i protagonisti del weekend

Questa 18esima giornata della Serie D Girone E è stata caratterizzata da un mix di partite spettacolari e duelli tattici, dove alcune squadre hanno mostrato un’organizzazione difensiva di livello mentre altre si sono affidate alla creatività offensiva dei propri attaccanti. Il Grosseto, ad esempio, ha dimostrato ancora una volta di possedere un equilibrio vincente tra fase difensiva e fase di costruzione, riuscendo a neutralizzare il Seravezza e a colpire negli spazi giusti.

Squadre come Follonica Gavorrano e Prato hanno fatto leva sulla capacità di finalizzare le occasioni con concretezza, mentre il match tra Camaiore e Ghiviborgo ha messo in evidenza come la resistenza tattica e i continui scambi di fronte possano determinare l’esito di gare aperte e combattute.

Dal punto di vista individuale, giocatori capaci di incidere con gol o assist nei momenti chiave hanno fatto la differenza, confermando come la Serie D Girone E sia terreno fertile per talenti desiderosi di emergere e affermarsi nel calcio professionistico.

Verso la 19esima giornata: cosa aspettarsi

Con lo sguardo già rivolto alla prossima 19esima giornata, il serie d girone e promette sfide che potrebbero risultare decisive per definire le ambizioni playoff, le gerarchie di vertice e la lotta salvezza. Incontri come Foligno vs Grosseto o Prato vs Camaiore si annunciano dense di significato e potenziali colpi di scena, mentre match come Follonica Gavorrano vs Poggibonsi rappresenteranno un’occasione imperdibile per le formazioni in cerca di punti cruciali.

Ogni tappa di questo lungo percorso calcistico continua a confermare che la Serie D Girone E è una vera e propria arena di sfide, dove tattica, cuore e determinazione si intrecciano fino all’ultimo minuto di gioco.

Articoli correlati

Eccellenza ligure, la Carcarese firma un altro successo

Nel cuore dell'Eccellenza ligure, in una giornata di campionato dove ogni punto vale doppio per la classifica e per il morale, la Carcarese ha...

Eccellenza siciliana: aggressioni in Modica-Avola

Nel weekend del campionato di Eccellenza Siciliana – Girone B, un episodio che va ben oltre il semplice risultato sportivo ha attirato l’attenzione dell’intero...

Eccellenza trentina, il Levico Terme piazza il doppio colpo

Nell'Eccellenza del Trentino-Alto Adige il mercato del Levico Terme si accende con due innesti di grande valore che promettono di cambiare gli equilibri nel girone....
spot_img

Ultimi Articoli