Il calcio di un'altra categoria
lunedì 17 Novembre 2025
RISULTATI
NEWS
HomeCalcioFirmato ad Atessa il protocollo d’intesa del progetto “Campioni di Responsabilità”

Firmato ad Atessa il protocollo d’intesa del progetto “Campioni di Responsabilità”

Due passioni italiane, il calcio e i motori, si incontrano in un progetto di grande valore sociale ed educativo. È stato firmato ad Atessa (Chieti), nella sede di Honda Italia Industriale S.p.A., il protocollo d’intesa che sancisce l’alleanza tra FIGC Lega Nazionale Dilettanti, Honda Italia Industriale e Honda Motor Europe Italia per il lancio ufficiale di “Campioni di Responsabilità”, un progetto rivolto ai giovani calciatori tra i 10 e i 18 anni, tesserati per le società affiliate alla LND.

L’obiettivo è chiaro: promuovere una nuova cultura della sicurezza stradale tra i più giovani, attraverso percorsi di formazione teorica e pratica, attività laboratoriali, momenti di confronto e strumenti innovativi. Il tutto, integrato nelle iniziative educative della Lega Nazionale Dilettanti e, in particolare, all’interno del contenitore nazionale “LND Quarto Tempo – L’Innovazione del Calcio Dilettantistico”, in programma dal 23 al 25 ottobre 2025 a Ferrara.

Il progetto nasce per rispondere a un’esigenza concreta: offrire ai ragazzi strumenti per diventare non solo atleti più consapevoli, ma soprattutto cittadini responsabili, dentro e fuori dal campo. Grazie alla collaborazione con istruttori qualificati e al supporto di simulatori, materiale didattico e contenuti esperienziali, i giovani partecipanti potranno vivere momenti formativi unici.

Alla firma ufficiale del protocollo hanno preso parte il Presidente della LND Giancarlo Abete, il Vicepresidente FIGC Daniele Ortolano, l’Assessore allo Sport della Regione Abruzzo Roberto Santangelo, Marcello Vinciguerra, Factory Director di Honda Italia Industriale, e William Armuzzi, General Manager della Motorcycle Division di Honda Motor Europe Italia.

Concezio Memmo, Presidente del Comitato Regionale LND Abruzzo e Coordinatore nazionale del progetto Quarto Tempo, dando l’avvio alla firma di Abete, Vinciguerra e Armuzzi, ha sottolineato l’importanza dell’impegno educativo e dell’azione sul territorio.

“Campioni di Responsabilità” rappresenta un vero e proprio percorso condiviso tra sport e impresa, che vedrà la nascita di una Commissione Paritetica LND-Honda per coordinare le attività e favorirne l’attuazione in tutto il territorio nazionale.

La sicurezza stradale è un diritto, ma anche una responsabilità. Grazie a questa collaborazione, migliaia di ragazzi avranno l’occasione di imparare a riconoscere i pericoli, rispettare le regole e crescere con una nuova consapevolezza

Articoli correlati

Piemonte Valle d’Aosta Under 19: convocazione per lo spareggio UEFA Regions’ Cup

La Rappresentativa Regionale Under 19 del Piemonte Valle d’Aosta è pronta a vivere un appuntamento di grande prestigio. Mercoledì 19 novembre 2025, alle ore...

Trainotti del Trento protagonista al Galà del Calcio Triveneto

Andrea Trainotti, da sette stagioni colonna portante del Trento, è stato premiato come miglior giocatore gialloblù della stagione 2024/25 durante la 25ª edizione del...

Valle d’Aosta, il Premio Fair Play a Savona: il Panathlon celebra talento e valori

In Valle d'Aosta, il Premio Fair Play 2025 del Panathlon Club du Val d’Aoste sarà consegnato a Nicolò Savona, giovane terzino del Nottingham Forest,...
spot_img

Ultimi Articoli